Festa degli Atleti con il presidente Abbagnale e Remy Christmas
 per gli Special Olympics nel weekend della "Firenze"


FIRENZE, 20 dicembre 2013 - Tutto è pronto alla Società Canottieri “Firenze” per la Festa degli Atleti 2013, gran momento celebrativo dei prestigiosi risultati ottenuti in stagione dal circolo del Ponte Vecchio, in programma sabato 21 dicembre nella biblioteca degli Uffizi alla presenza tra gli altri dei leggendari Giuseppe Abbagnale e Davide Tizzano, entrambi campioni olimpici e oggi rispettivamente presidente e vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio, e di Edoardo Nicoletti, presidente del Comitato Toscana della FIC.
 
Al centro dei festeggiamenti, su tutti, i quattro titoli mondiali – Stefano Oppo campione Assoluto e Under 23 sull’otto Pesi Leggeri, Jacopo Mancini e il timoniere Niccolò Mancusi iridati Junior sul quattro con – che uniti alle altre medaglie iridate, ai titoli europei e alla consueta caterva di tricolori, hanno consacrato ancora una volta la Canottieri nell’elite del remo italiano. Premio anche per Francesco Fossi, prodotto del vivaio biancorosso, oggi in Fiamme Gialle e punta di diamante della Nazionale, azzurro ai Giochi di Londra 2012 e bronzo iridato ai Mondiali Assoluti in Corea del Sud nel doppio.
 
L’ennesima riprova di ciò si è avuta pochi giorni fa, quando la Federazione Italiana Canottaggio ha ufficializzato le classifiche nazionali a punteggio per il 2013. Graduatorie dolcissime per la società del presidente Cristiano Calussi, che si conferma al top: in Coppa Montù, la classifica che tiene conto delle manifestazioni regionali, nazionali e internazionali da Ragazzi a Senior, la “Firenze” si piazza sul podio, uno straordinario terzo posto alle spalle di Gavirate e Fiamme Gialle frutto del terzo posto tra i maschi e del tredicesimo tra le femmine, sulla bellezza di 183 circoli a punteggio; nel Trofeo D’Aloja, la classifica riservata alle categorie Allievi & Cadetti, il circolo biancorosso chiude al quattordicesimo posto, su 161 società a punti, nella graduatoria che vede sul podio Saturnia, Gavirate e Moto Guzzi.
 
Le premiazioni degli Uffizi precederanno un altro importante appuntamento natalizio per la Canottieri “Firenze”: il “Remy Christmas”, gara di indoor rowing che domenica 22 dicembre coinvolgerà, nello splendido scenario della Loggia degli Uffizi, lato Lungarno Maria Luisa de Medici, squadre di Special Olympics provenienti, oltre naturalmente che da Firenze, da Arezzo, Roma, San Miniato, Livorno, La Spezia, Torino. Le gare di indor Rowing sono riservate esclusivamente a 60 ragazzi con disabilità intellettiva e i relativi partner, ma sarà una bella occasione per far conoscere e diffondere un nuovo modello di cultura sportiva, basato su una competività  nel rispetto della dignità umana. L’integrazione delle persone con disabilità intellettiva nel mondo dello sport a fianco dei c.d. “normodotati” deve essere un elemento aggiuntivo positivo ovvero un modo di vedere la vita nella sua unicità e irripetibilità.
 
Nello specifico alla manifestazione, organizzata dal Team Special Olympic Firenze con la Canottieri “Firenze” con il patrocinio della Regione Toscana e della Federazione Italiana Canottaggio, prenderanno parte con il circolo biancorosso anche l’Armida di Torino, Polisportiva Spezzina di La Spezia, il gruppo Sportlandia di Livorno, la Canottieri San Miniato e la Tevere Remo di Roma.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –

Foto & Video

Prossime Regate

  • TRIESTE - 11/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021- 2022
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • GAVIRATE - 13-15/05/2022
    Regata Internazionale Para Rowing
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - 2° Meeting Allievi, Cadetti, Universitari, PR3 ID, Master
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Rappresentative Regionali
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Meeting Scuola
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.