News

I Protagonisti 2013 premiati in Assemblea

venerdì 13 Dicembre 2013

I Protagonisti 2013 premiati in Assemblea

ROMA, 13 dicembre 2013 – Domenica a Roma, nel corso dell’Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria, nel pomeriggio, ci sarà la consegna dei premi ai Protagonisti 2013. La cerimonia di premiazione, moderata da Mariano Barbi, sarà anticipata dalla consegna del Premio alla Carriera – assegnato dall’AGICC, presieduta da Franco Morabito Giornalista de il Corriere dello Sport, unitamente alla FIC – al decano dei giornalisti italiani, il 91enne Gegè Maisto con la seguente motivazione: “L’Associazione Giornalisti Italiani Canottaggio e Canoa (AGICC) e la Federazione Italiana Canottaggio a Gegè Maisto – uno dei fondatori dell’AGICC, avvenuta il 29 settembre di 34 anni fa – per l’amore, la passione e la competenza con cui ha raccontato, fra i tanti da lui seguiti, lo sport del remo nel corso di una lunghissima e prestigiosa carriera”.

Saranno assegnati, di seguito, i premi “Personaggi dell’anno” a: Elisabetta Sancassani – Atleta dell’anno proposta dalla Commissione Atleti e Condivisa dall’ASNAC; Manola Marinai – Giudice Arbitro dell’anno proposta dalla Commissione Direttiva Arbitrale; Giorgio Lo Giudice – Giornalista dell’anno proposto dall’AGICC e condivisa con l’Ufficio Stampa; Antonio La Padula – Allenatore dell’anno proposto dall’ANAC; Paolo Caprioli – Dirigente dell’anno proposto dal Consiglio Federale; Aldo Calì – Premio “Azelio Mondini” 2013 su indicazione dei tesserati. Di seguito le motivazioni relative ai personaggi dell’anno:

 
Elisabetta Sancassani – Atleta dell’anno: Elisabetta, già olimpionica ed atleta Senior di alto livello, ha dimostrato durante il 2013 come i successi nel canottaggio derivino da forte motivazione. L’atleta, infatti, dopo aver maturato la decisione di transitare nella categoria Pesi Leggeri, ha conquistato in coppia con Laura Milani, la prima storica Medaglia d’Oro, per il settore femminile, ai Mondiali di Chungju (KOR). La consacrazione iridata è giunta al termine di una stagione ricca di successi. Alla medaglia iridata si aggiungono la Medaglia d’Oro ai Campionati Europei e l’oro in Coppa del Mondo.
 
Giorgio Lo Giudice – Giornalista dell’anno: “Per l’impegno, l’attenzione e la competenza con cui segue da sempre numerosi sport – fra i quali il canottaggio – riuscendo ad arricchire le sue cronache con aspetti che mettono in risalto i valori umani che spesso stanno in sostegno delle imprese sportive”.
 

Antonio La Padula – Allenatore dell’anno: “Diretto dicente del DT Azzurro Giuseppe La Mura, Antonio ha ereditato le sorti del glorioso Circolo Nautico Stabia continuando a mantenere il sodalizio ai vertici dell’attività remiera nazionale ed internazionale profondendo ai propri atleti le sue conoscenze tecniche e le sue elevate qualità morali”.
 
Paolo Caprioli – Dirigente dell’anno: “Direttore del Comitato Organizzatore degli eventi internazionali che si sono svolti, e si svolgeranno, sul Lago di Varese. Uomo pieno di entusiasmo e capace di organizzare, gestire e ottimizzare le risorse a disposizione ha contribuito, in maniera determinante, al successo del World Master Regatta ed è in piena attività per l’organizzazione del Campionato del Mondo Under 23 2014”.
 
Manola Marinai – Giudice Arbitro dell’anno: “Per il consenso generale ricevuto nella gestione dei World Master Games dove è emersa la sua professionalità e senso della misura liberate dall’innato senso polemico. Da Presidente di Giuria, con competenza, calma, gentilezza, e fermezza ha rassicurato i colleghi ricevendo adeguato apprezzamento dagli Atleti Master, dagli Organizzatori e da quanti si sono rapportati con lei. Sorrisi, schiettezza ed intransigenza nelle scelte operative sono stati il collante per la Giuria che l’ha egregiamente supportata nei momenti di tensione che hanno comportato decisioni importanti per il successo dell’evento”.
 
Aldo Calì – Premio Azelio Mondini: “Rappresenta una delle più luminose figure del canottaggio italiano per qualità morali e dedizione all’insegnamento della disciplina remiera intesa anzitutto come disciplina di vita, ne fa testimonianza la correttezza, la passione e la continuità con le quali ha guidato tecnicamente, per oltre 35 anni, la sezione canottaggio del Circolo Canottieri Napoli. Aldo è stato anche Presidente dell’ANAC per un biennio e come dirigente ha saputo dare lustro all’organizzazione che raccoglie al suo interno gli Allenatori di Canottaggio”.