News

BEAT IT, domenica tutti ai remi

giovedì 12 Dicembre 2013

BEAT IT, domenica tutti ai remi

MILANO, 12 dicembre 2013 – Remare regalando un sorriso a chi ne ha bisogno, è questo il mix degli ingredienti della BEAT IT. Una gara indoor super sprint, 500 metri, in programma domenica 15 dicembre presso il palazzetto CUS Milano, all’Idroscalo. L’evento, organizzato dai padroni di casa insieme alla Canottieri San Cristoforo, vedrà ai blocchi di partenza campioni e principianti, tutti pronti a far “frullare il ventolone” per il reparto di chemioterapia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, al quale sarà devoluto l’intero ricavato.

“Sarà una giornata di festa”. È un messaggio molto chiaro quello lanciato da Mario Palmisano durante una chiacchierata tra amici. Palmisano, olimpionico a Sydney, Campionel del Mondo in “due con” nel 2004, quattro volte Vice, 22 volte campione d’Italia, ha deciso di scendere in campo in prima persona. Colpito da un osteosarcoma, più comunemente detto tumore delle ossa, nel 2011, ha vissuto il reparto in prima persona ed oggi è giunto il tempo di aiutare chi gli è stato vicino.

Continua Mario Palmisano. “BEAT IT è un modo per capire come lo sport aiuta se stessi e gli altri. BEAT IT, sconfiggilo, battilo, è un invito a misurarsi anzitutto con i propri limiti prima ancora che con l’avversario. Ho imparato che nella vita si è vincenti solo se si riesce ad affrontare i propri limiti, inclusa la malattia che ho avuto, con l’umiltà e il coraggio che ho imparato grazie allo sport”

Tanti i premi in palio all’evento promozionale. La squadra che totalizzerà il miglior punteggio vincerà un remoergometro Concept2.
Attese anche molte star del remo italiano. Confermata la partecipazione dell’intero otto azzurro che con Palmisano fu quarto sulle acque olimpiche di Sydney 2000. Per loro una sfida tutta interna, per rispolverare un bellissimo spaccato del passato.
Massima vicinanza delle istituzioni locali, la BEAT IT vanta infatti il patrocinio del Comune di Milano, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia e della Federazione Italiana Canottaggio.

Appuntamento, per il mondo remiero, domenica 15 dicembre alle 11.00 presso il CUS Milano.

 
Luca Broggini