La Canottieri Corgeno festeggia risultati ed atleti protagonisti del 2013


CORGENO, 08 dicembre 2013 - Una sera a cena, ma va? Se poi è il graditissimo invito alla cena di fine anno, la cena dei “bilanci sportivi” della Canottieri Corgeno, sodalizio dove l'arte del mangiar bene va a braccetto con l'arte del remare, non puoi non essere presente, anche se fattori di vario genere limitano la durata della tua presenza. E nell'ampio salone de “La Furnas”, simpatico luogo di prelibatezze in quel di Biandronno, sulle rive del lago di Varese, nei cui pressi l'Isolino Virginia racconta a sua volta tante memorie remiere, ecco insorgere il rammarico per esserti allontanato prima del tempo dalla simpatica tavolata in cui tra gli altri c'erano Narciso Gobbi presidente nazionale del sedile fisso con vari dirigenti della sua federazione, ma anche Stefano Mentasti del Comitato Lombardia Fic, il gran patron della DiBi Leonardo Binda e Claudio Cecchin sempre col dito sul grilletto della sua mitragliatrice fotografica.

Alla tavolata presidenziale con Giovanni Marchettini che rappresentava il sodalizio, mentre il presidente Graziano Magni onorava altri commensali in altra tavolata, il commissario della Provincia di Varese Dario Galli, il delegato del Coni Stefano Ferrario, il sindaco di Vergiate Maurizio Leorato (che domenica prossima all'assemblea federale sarà investito formalmente dal presidente Abbagnale della qualifica di Socio Benemerito della Federazione), di Paola Della Chiesa direttore dell'Agenzia del turismo, Luciano Magistri consigliere federale e Luigi Manzo delegato provinciale della Federazione. Tra l'altro nel suo saluto ai presenti il sindaco Leorato ha espresso apprezzamento e ringraziamento alla  Federazione per la nomina a socio benemerito, ringraziando al contempo gli organi del Comitato regionale da cui era stata formulata la proposta.

E dopo questo preambolo, in cui certamente saranno stati dimenticati altri personaggi importanti, ecco il nocciolo della serata, con i grandi risultati sportivi che hanno riportato la memoria sui momenti più salienti della stagione remiera. Una stagione remiera che nel 2013 ha portato a Corgeno molti successi per i risultati agonistici e grande soddisfazione anche per l’ottima organizzazione degli eventi assegnati dalle due Federazioni di riferimento.

Il consuntivo finale delle regate disputate dagli equipaggi della Corgeno – riporta il documento sviluppato dall'ufficio stampa della società – richiama importanti numeri: partecipazione a 489 gare (con 126 vittorie, 90 medaglie d'argento e 69 di bronzo), con particolare evidenza per i 6 titoli di Campione Italiano in barca, 1 titolo di Campione Italiano di Indoor Rowing (Ivan Bottelli) ed 8 vittorie al Festival dei Giovani. Ma anche soddisfazione per il risultato complessivo, che vede la Canottieri Corgeno all' 11° posto su 200 società inserite nella classifica nazionale.

In campo internazionale alla Corgeno sono applauditi i risultati che in equipaggi misti o formazioni nazionali hanno registrato: 1 argento e 2 bronzi per Ilaria Broggini, oltre alle medaglie dei World master: 13 oro, 3 argenti e 1 bronzo, più ulteriori 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi in altre regate internazionali.

Traguardi da urlo al Festival dei Giovani a Ravenna per i Cadetti  Francesca Succi Cimentini (2 ori e 1 bronzo); Marianna Ribolzi (1 oro); Luca Corazza (2 ori e 1 argento); Stefano Scolari (2 ori); Matteo Bonetti (1 argento e 1 bronzo); Mattia Romanelli (1 argento). Ed anche gli allievi: tra i “C” Dario Corti e Ivan Bottelli (entrambi 2 ori) e argento per Matteo Carolo e Sasha Casola. Tra i “B” 2 bronzi per Cristian Bertesago e Pietro Menzago, ed 1 per Matteo Cioce e Andrea Mazzucchelli.

Il lungo elenco dei meriti prosegue con la mai doma Antonella Corazza ai tricolori master e ai Master Game, assieme ad altri appassionati, mentre ai campionati nazionali under 23 a Varese l'otto conquistava un meritatissimo bronzo.

Nel sedile fisso, in cui quest'anno a Corgeno erano organizzati per la 17.a volta i campionati nazionali, la Corgeno conquistava 3 titoli italiani: il doppio allievi (Dario Corti e Ivan Bottelli), il due di punta juniores (Simone Corazza e Marco Ponzellini timoniera Francesca Succi Cimentini) e il quattro di punta juniores (Simone Corazza, Marco Ponzellini, Federico Filippi e Mattia Tognetti timoniera Francesca Succi).

Nello scorrevole a metà settembre in gara a Corgeno “Coppa Italia, trofeo regioni, meeting allievi, cadetti e master, con numerose importanti affermazioni e piazzamenti.

A fine settembre agli assoluti a Sabaudia grande soddisfazione per l’argento nel doppio Junior femminile (Ilaria Broggini e Sara Macrì) e il bronzo nel quattro senior femminile (Antonella Corazza, Ilaria Broggini, Sara Macrì e Gloria Rinaldin). E poi ancora la lunga carrellata di riconoscimenti agli atleti della Corgeno protagonisti agli europei junior a Minsk, ai Mondiali under 23 a Linz, e le numerose altre importanti trasferte internazionali in maglia azzurra o nelle rappresentative della Lombardia.

E già si lavora in proiezione 2014, mettendo giù i primi paletti operativi per il Festival dei Giovani alla 25.a edizione e i 62.mi campionati tricolori del sedile fisso.


Ferruccio Calegari


Foto C.cecchin

Foto & Video

Prossime Regate

  • TRIESTE - 11/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021- 2022
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • GAVIRATE - 13-15/05/2022
    Regata Internazionale Para Rowing
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - 2° Meeting Allievi, Cadetti, Universitari, PR3 ID, Master
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Rappresentative Regionali
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Meeting Scuola
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.