News

Trofeo Estense

mercoledì 4 Dicembre 2013

Trofeo Estense

FERRARA, 04 dicembre 2013 – E’ finito fin troppo presto il Trofeo Estense, alla sua prima edizione la gara, tenuta sul Po di Volano, ha prodotto ottimi risultati agonistici ma è stata anche un’ottima occasione per gli atleti e gli spettatori per passare insieme una bellissima mattinata.

La regata si disputava sui 250 metri in batterie da due equipaggi: ad aprire le danze è stato l’equipaggio femminile dell’Emilia Romagna e l’equipaggio della categoria cadetti. A seguire altri otto equipaggi si sono sfidati in altrettante appassionanti gare sul canale ferrarese.

Ad impreziosire la manifestazione ha gareggiato per ultimo, ma non meno importante, l’equipaggio della nazionale para-rowing che ha dovuto affrontare i padroni di casa del CUS Ferrara.

La classifica finale, valutata con i tempi, assegna la medaglia di bronzo alla canottieri Ravenna, quella d’argento all’equipaggio del CUS Ferrara mentre incorona sul gradino più alto del podio i triestini della canottieri Adria.
Il presidente della regione Alessio Galletti può ben dirsi soddisfatto della giornata.

La manifestazione ha dato forte visibilità a tutto il settore para-rowing proprio nella settimana della disabilità, che si concluderà il prossimo sabato a Piacenza (presso la Vittorino da Feltre) con una conferenza sul para-rowing. Proprio dalla nazionale para-rowing è partito lo stimolo per questa splendida giornata che ha visto coinvolte tutte le società emiliane romagnole più una triestina.

In secondo luogo altri due importanti settori si sono sfidati sulle acque ferraresi: l’8+ cadetti, rappresentanti delle società regionali e frutto dei raduni preparativi fatti durante l’anno, e l’8+ femminile, un progetto che Alessio Galletti vuole fortemente promuovere a partire dalla prossima regata regionale del 9 Marzo.

La classifica del primo Trofeo Estense è quindi così costituita:

1- Canottieri Adria
2- CUS Ferrara B
3- Canottieri Ravenna
4- CUS Ferrara A
5- Vittorino da Feltre
6- Nino Bixio
7- ITALIA ParaRowing
8- CUS Ferrara Master
9- Vittorino da Feltre Femminile
10- CUS Ferrara/Nino Bixio Cadetti

Vi saluto, sperando di vedere al più presto una manifestazione così bella e coinvolgente, per ora però…meritato riposo!
 

Alice Gruppi