News

Le 500 medaglie di Livorno

domenica 27 Ottobre 2013

Le 500 medaglie di Livorno

FIRENZE, 27 ottobre 2013 Sarà una giornata importante quella di domenica 27 ottobre per lo sport livornese, al Teatro Goldoni infatti si festeggeranno le 500 medaglie internazionali conquistate da atleti della città labronica. Una manifestazione voluta dal sindaco Alessandro Cosimi e organizzata dall’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia sezione di Livorno e dal suo attivissimo presidente Rodolfo Graziani che in questo modo vuol rendere omaggio a Livorno come città più medagliata d’Italia.

Si premieranno molte discipline e atleti vincitori di medaglie ai campionati europei, ai campionati del mondo e ai Giochi Olimpici; in questa carrellata di sport e di atleti il canottaggio è ben presente, anzi viene festeggiato come prima medaglia livornese in campo internazionale, quella del 1895 conquistata nel quattro senza con Sebastiani, Barbini, Taddei, Carlesi. I canottieri premiati come abbiamo detto saranno molti e la compagine sarà guidata dal Presidente del Comitato Toscana Edoardo Nicoletti (livornese), con lui Luca Agamennoni (nella foto) atleta ora in forza alle Fiamme Gialle con due medaglie olimpiche all’attivo, Daniele Ceccarini del Centro Sportivo Accademia Navale, e poi ancora i campioni degli anni ’70 e ’80 Silvio Ferrini e Marco Marroncini con il pluri iridato Filippo Mannucci e Mauro Martelli che negli ultimi anni ha diviso la sua attività atletica, con vari record nel canottaggio indoor, con la meritevole attività dedicata agli atleti “Special”.

La giornata proporrà tanti altri nomi noti nello scenario sportivo, da Nicola Vizzoni per l’Atletica a Ilaria Tocchini per il nuoto, da Giulia Quintavalle per il Judo al velista di Coppa America Alberto Fantini, dal tennista Volandri agli spadisti che tutto il mondo ci invidia Aldo Montano e Mauro Aldo Montano; per la scherma premiato anche Tommaso Lari figlio del canottiere e tecnico Stefano Lari. In uno scenario così importante non poteva mancare il calcio con Cristiano Lucarelli, Giorgio Chiellini.

L’organizzazione rimarca in numeri poiché in realtà sono già 512 le medaglie internazionali mentre sono ben 125 gli atleti livornesi che hanno avuto l’opportunità di partecipare ai Giochi Olimpici e di questi ben 95 sono riusciti a portare in Italia una medaglia. Una bella giornata di sport completata anche da un filmato riepilogativo che merita sicuramente un cenno di nota.

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-