Trofeo Rowing for Rio – Paralympic Games 2016,
 8^ edizione 26-27 ottobre 2013


TORINO, 22 ottobre 2013 - Dal 2004 le più forti squadre italiane del pararowing si ritrovano a Torino per celebrare e i valori dello “sport per tutti” Il Trofeo Rowing for Rio – Paralympic Games 2016 si svolge su due giorni e ogni anno ospita più di 100 rematori provenienti dall’Italia e dall’Europa. L’ avvio delle gare è previsto per le 10.

Al sabato si sfideranno le squadre Special Olympics e alla domenica saranno coinvolti gli atleti professionisti. Parteciperanno gli atleti Nazionale Paralimpica e vincitori dell’argento ai mondiali 2013 a Chunju in Korea: Lucilla Aglioti, Paola Protopapa, Omar Airolo, Tommaso Schettino e il timoniere Peppiniello di Capua.

Momenti promozionali per i principianti e per il pubblico interessato faranno da intervallo tra le gare in barca. Al termine delle manifestazione si disputerà il match Politecnico‐Università, dove i migliori atleti delle società torinesi nonché studenti universitari vestiranno le divise dei loro atenei per conquistare il XVII titolo.

Saranno presenti l’Assessore allo Sport Stefano Gallo, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, il tecnico federale del settore paralimpico, Dario Naccari, il Presidente del Comitato Piemontese Stefano Mossino, il Presidente CIP Piemonte Silvia Bruno e Gianluca Migliore, consulente INAIL della Federazione Madrina della manifestazione è Linda Esposito, moglie di Giuseppe Abbagnale, come testimone dell’importante ruolo delle donne nel canottaggio e a sostenere i giovani atleti .

La Compagnia di San Paolo ed il Rotary International Sezione Torino Castello ‐ 2030 contribuiscono alla promozione e alla riuscita della gara. Sponsor dell’evento Ellenica Assicurazioni e Acqua Lauretana, che disseterà gli atleti.

La competizione avrà il supporto della Croce Rossa Italiana, della Pattuglia Fluviale dei Vigili Urbani e l’arbitraggio sarà a cura della Commissione Direttiva Arbitrale della Federazione Italiana Canottaggio.

La manifestazione è patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino Domenica 27 alle ore 12.00 verrà inaugurata l’esposizione di pittura "Remi dipinti", opere di Antonio Di Criscienzo, ex campione mondiale della Guardia di Finanza e azzurro di canottaggio.

  

Prossime Regate

  • EUPILIO - 20-22/09/2019
    Campionato Italiano di Societa Gran Premio Giovani Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi Meeting Nazionale Allievi e Cadetti Master
    Campionato Italiano di Società
    PROGRAMMA SEMIFINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
    PROGRAMMA QUALIFICAZIONI
    Meeting Allievi Cadetti Master
    RISULTATI GARE
    PROGRAMMA GARE
    GP dei Giovani
    PROGRAMMA QUALIFICAZIONI
  • COMO - 28/09/2019
    Regata Internazionale Villa d'Este
  • ROMA - 28/09/2019
    Regata promozionale del Centenario
  • PESCARA - 27-29/09/2019
    Campionato Italiano Coastal Rowing Senior Campionato Italiano Coastal Rowing Master Campionato Italiano Sprint di Coastal Rowing
  • CROTONE - 26-29/09/2019
    FASE Nazionale Trofeo CONI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.