News

Il canottaggio ha il suo monumento a Casalmaggiore

domenica 20 Ottobre 2013

Il canottaggio ha il suo monumento a Casalmaggiore

MILANO, 20 ottobre 2013 – L’attività del remo prosegue anche fuori dall’acqua, inaugurato a Casalmaggiore il monumento ai canottieri. Ora, con la sua opera, diventa ufficialmente città del canottaggio. Non che non lo fosse già prima perché da sempre è terra di veri campioni del remo con la Canottieri Eridanea, oggi molto rinnovata, sempre pronta a sfornare le sue perle.

Il taglio del nastro è avvenuto ieri, sabato 19 ottobre, alla presenza di tutte le autorità politiche e sportive. Presenti, per il canottaggio, oltre al quartier generale dell’Eridanea con tantissimi atleti del proprio vivaio, anche i tre big cittadini: Gianluca Farina, Simone Raineri e Gabriele Cagna. Farina è una colonna per Casalmaggiore, primo atleta a conquistare l’oro olimpico, 25 anni fa. Raineri, oggi in forza per le Fiamme Gialle, il suo oro olimpico l’ha vinto a Sydney, ma all’attivo ha anche un argento a cinque cerchi nel 2008, passando per le partecipazioni di Atene e Londra. Cagna invece rappresenta il futuro, classe 1990, otto mondiali e argento in quattro di coppia under 23 2012. In prima fila anche molti dirigenti degli altri sodalizi cremonesi e il caposettore del settore femminile Claudio Romagnoli.

Pregnante l’intervento dell’Assessore Regionale allo Sport Antonio Rossi: “son contento di essere qui tra voi oggi. Conosco sia Simone che Gianluca, e di Gianluca ricordo come per me fosse un esempio da seguire. La sua presenza mi ha sempre dato coraggio. Il canottaggio può anche dare grandi campioni, ma è nella vita poi che dà qualcosa, perché é lo sprone a dare il massimo sempre”.

Presenti, per il Comitato FIC Lombardia, il Vice Presidente Fabio Mirri con il Consigliere e Segretario Stefano Mentasti. Commenta Mirri: “Cremona è una provincia con una grande vocazione remiera. Averlo riconosciuto da tutto il territorio, attraverso la realizzazione di un monumento, è veramente eccezionale”.

Luca Broggini