Milano Capitale dello Sport Paralimpico


MILANO, 13 ottobre 2013 - Si scrive “Reatech”, si legge “Autonomia per tutti”. Si è da poco conclusa nel capoluogo lombardo, presso i padiglioni della Fiera Milano City, la rassegna interamente dedicata alle persone con disabilità e con esigenze speciali, il cui obiettivo è stato mettere a confronto soluzione, servizi ed idee per favorire una vita davvero accessibile e valorizzare il grande potenziale delle persone con disabilità. Con questo scopo preciso Reatech e l’ottava Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico hanno voluto, infatti, porsi come importante punto di incontro tra aziende, associazioni, istituzioni, istituti sanitari e scolastici. Tante sono state le novità di quest’anno tra cui un palinsesto ricco di convegni formativi/informativi con relatori provenienti da tutto il mondo, iniziative culturali e sociali rivolte a bambini, adulti ed anziani. La Federazione Italiana Canottaggio è stata presente per tutti i tre giorni della manifestazione.

Dario Naccari, Commissario Tecnico del Para-Rowing è rimasto molto soddisfatto di questa sua prima ed importante esperienza nel mondo della disabilità a 360 gradi: “Ho osservato anche le altre federazioni sportive in che modo sono impegnate nella promozione dello sport disabile. Ho instaurato tanti nuovi contatti con associazioni, istituzioni ed aziende”. Progettare, valutare e proporre la pratica del canottaggio, queste sono le parole chiavi che ho in mente insieme allo staff federale per i prossimi anni in vista di Rio 2016. Molto interessanti anche i convegni formativi/informativi con gli argomenti più svariati: dal “Valore dello sport per la disabilità” a “Disordini dell’alimentazione, disabilità psicologica e fisica” a “Diabete e disabilità” a “Soluzioni tecnologiche e ricerca per lo sport” a “ EXPO 2015: opportunità per il turismo accessibile”. “Guardare all’accessibilità e all’inclusione significa rendere veramente efficiente ogni genere di servizio, dal turismo all’istruzione, dal lavoro allo sport, dalla salute alla mobilità e aiutare a vivere meglio adulti e bambini e disabili, ma anche anziani e famiglie” è la spiegazione che da Francesco Conci, Amministratore Delegato di Fiera Milano, organizzatore di Reatech.

Suggerimenti per vivere “al meglio”, occasioni di formazione, opportunità di confronto, momenti per incontrarsi, idee innovative, proposte per la mobilità,suggerimenti per il tempo libero tutto questo e tanto altro e’ stata la kermesse appena chiusa a Milano. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dello spazio espositivo della Federazione Italiana Canottaggio e promuovendo in prima persona la pratica di questo bellissimo sport: Cristina Ansaldi, Graziana Saccocci, Daniele Signore, Paola Gelpi, Ferruccio Calegari, Pierangelo Ariberti, Ilaria Broggini, Giulio Sala, Antonio Coppola e senza ovviamente dimenticare il Comitato Regionale FIC Lombardia, il “vulcanico” Presidente del CIP Lombardia Sig. Pierangelo Santelli ed il suo staff e la FISDIR Lombardia con la Signora Linda Casalini per tutta la parte della disabilità Intellettiva e Relazionale e coinvolgimento di tantissimi studenti delle scuole lombarde. Tante idee, tanti progetti, tanta voglia di fare! Dario Naccari e tutto lo staff federale sono già pronti al prossimo appuntamento con il Para-Rowing previsto per il 26-27 ottobre a Torino con una regata promozionale “Rowing For RIO 2016” organizzata dalla centenaria Canottieri Armida. Vi aspettiamo numerosi!

- Clicca per la Galleria FOTO

Prossime Regate

  • EUPILIO - 20-22/09/2019
    Campionato Italiano di Societa Gran Premio Giovani Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi Meeting Nazionale Allievi e Cadetti Master
    Campionato Italiano di Società
    PROGRAMMA FINALI
    RISULTATI SEMIFINALI
    PROGRAMMA SEMIFINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
    PROGRAMMA QUALIFICAZIONI
    Meeting Allievi Cadetti Master
    RISULTATI GARE
    PROGRAMMA GARE
    GP dei Giovani
    PROGRAMMA FINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
    PROGRAMMA QUALIFICAZIONI
  • COMO - 28/09/2019
    Regata Internazionale Villa d'Este
  • ROMA - 28/09/2019
    Regata promozionale del Centenario
  • PESCARA - 27-29/09/2019
    Campionato Italiano Coastal Rowing Senior Campionato Italiano Coastal Rowing Master Campionato Italiano Sprint di Coastal Rowing
  • CROTONE - 26-29/09/2019
    FASE Nazionale Trofeo CONI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.