"Firenze" campione d'Italia nel quattro yole Junior e terza nel Trofeo
 del Mare: il 2013 biancorosso si chiude con undici titoli italiani


FIRENZE, 07 ottobre 2013 - Chiusura di stagione con il botto per la Società Canottieri “Firenze” di Luigi De Lucia, che nel weekend appena trascorso a Genova, sullo specchio di mare di Prà, ha preso parte ai Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, sulle yole da mare.
 
Una gara storicamente difficile per chi come il circolo biancorosso non si allena nelle movimentate acque salate bensì nella più placida acqua di fiume. Quest’anno tra l’altro, dopo le meteorologicamente tranquille edizioni di Napoli e Sabaudia, il vento è soffiato fortissimo per tutti e due i giorni di gara, andando ulteriormente a favorire chi è abituato a remare in queste condizioni.
 
Nonostante ciò i canottieri fiorentini si sono ben difesi, e la bacheca stagionale del circolo si arricchisce di un titolo italiano, un argento e due bronzi. Il tricolore, l’undicesimo dell’ennesima trionfale stagione per la “Firenze”, arriva nella gara del quattro yole Junior: troppo forte l’equipaggio guidato a capovoga da Lorenzo Pietra Caprina, un oro e un argento sul quattro senza Junior nelle ultime due edizioni dei Mondiali di categoria, con il campione mondiale Junior sul quattro con Jacopo Mancini, Lapo Corenich, Alessandro Calabrese e al timone Niccolò Mancusi, anch’egli iridato Junior 2013 sul quattro con.
 
Una barca questa più forte anche della sventura: prima deve rinunciare a Neri Muccini, vicecampione mondiale sull’otto Junior, rimasto a casa febbricitante, e poi già a Genova anche a Guido Scalini, costretto dalla febbre a rimanere in albergo. Alla fine l’armo, pur stravolto dalle assenze, è riuscito a fare la sua parte, conquistando il titolo sugli specialisti, i triestini del Saturnia, per quasi quattro secondi, con il CUS Bari a completare il podio.
 
La medaglia d’argento arriva dalla GIG a quattro Ragazzi, con il vicecampione del Mondo Junior Leonardo Pietra Caprina, Guido Susini, Edoardo Bellisario e Dario Favilli (tim. Mancusi) che chiudono alle spalle della Timavo di Monfalcone e per un secondo e mezzo scippano la seconda piazza al Varese. Infine le due medaglie di bronzo: Beatrice Arcangiolini e Lucrezia Fossi, bronzo rispettivamente ai Mondiali Under 23 e Junior, sono terze nel doppio canoe Senior femminile dietro Corgeno e Elpis Genova; l’otto yole del campione mondiale Pesi Leggeri e Under 23 Stefano Oppo assieme ad Andrea Marcaccini, Bernardo Nannini, Edoardo Gattai e ai cinque protagonisti del tricolore in quattro yole Junior, è terzo dietro il Saturnia e l’equipaggio comasco della Lario.  
 
Dopo questi successi, arrivano anche le medaglie del Campionato Italiano Master: vincono il quattro yole Master B (Massimo, de Coro, Magnatta, Bizzarri, tim. Mancusi) e quello Master F (Bani, Biagini, Menini, Mazzetti, tim. Mancusi), medaglie di bronzo per il doppio canoe Master C (Grassi/Tarchi) e l’otto Master B (Massimo, de Coro, Magnatta, Guarducci, Grassi, Bagnoli, Bizzarri, Tarchi, tim. Mancusi).
 
I risultati dei Master, sommati a quelli ottenuti nelle categorie Ragazzi, Junior e Senior, consentono alla Società Canottieri “Firenze” di salire sul podio del prestigioso Trofeo del Mare, la classifica a punti della manifestazione giunta alla ventiquattresima edizione, al terzo posto dietro Saturnia ed Elpis, su un totale di trentadue società al via da tutta Italia.
 


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –


Nella foto canottaggio.org l'esultanza del quattro yole Junior campione d'Italia: da sx. il timoniere Niccolò Mancusi, Lorenzo Pietra Caprina, Lapo Corenich, Jacopo Mancini, Alessandro Calabrese.


  

Foto & Video

Prossime Regate

  • Gavirate - 17-19/05/2019
    Regata Internazionale Pararowing
    Sunday final results
    Saturday heat results
    Saturday final results
    Friday heat results
  • Essen - 18-19/05/2019
    European Rowing Junior Championships
    RISULTATI E START LIST
    LIVE STREAMING (WorldRowing.com)
    Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
  • Gavirate - 18-19/05/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Internazionale Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI GARE
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE
  • Naro - 18-19/05/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI GARE
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE
  • San Benedetto del Tronto - 19/05/2019
    Coastal Rowing - XII Edizione Trofeo Challenger "Adriatic Cup" ANNULLATA PER PREVISIONI DI MALTEMPO
  • Marina di Massa - 21-25/05/2019
    Festa dello Sport scolastico
    Statistica Equipaggi gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    PROGRAMMA GARE
    TABELLA ORARI PREVISTI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.