News

Domani e domenica il Lago Maggiore Coastal Tour””

venerdì 20 Settembre 2013

Domani e domenica il Lago Maggiore Coastal Tour””

LUINO, 20 settembre 2013 – Domani e domenica andrà in scena il “Lago Maggiore Coastal Tour”, tour non competitivo a tappe con partenza ed arrivo a Maccagno. L’evento, organizzato dalla Canottieri Luino, prevede l’utilizzo di imbarcazioni di coastal rowing a 2 e 4 vogatori con timoniere, che ben si adattano, per le loro caratteristiche di stabilità e sicurezza, al moto ondoso del lago.

In gara sei imbarcazioni Coastal, con atleti in forza a Canottieri Sanremo, Canottieri Elpis Genova, Canottieri Posillipo, Canottieri Arolo, Canottieri Luino ed un mix delle società delle società del Verbano. “La regata di quest’anno vuole essere la prima edizione di un evento che ci auguriamo possa diventare negli anni a venire un appuntamento fisso del calendario nazionale ed internazionale per tutti gli appassionati dei raid remieri – spiega il presidente della Canottieri Luino Luigi Manzo – Partenza ed arrivo saranno a rotazione annuale in una delle sedi delle Società organizzatrici”.

Quattro le tappe. Venticinque chilometri, sabato mattina, tra Maccagno ed Arolo con tappe intermedie a Luino, Caldè, Laveno e Cerro. Trentuno chilometri sabato pomeriggio, tra Arolo e Pallanza, con tappe intermedie a Ispra, Angera, Meina e Lesa. Domenica mattina, invece, i partecipanti percorreranno trentasette chilometri tra Pallanza e Locarno passando per Ghiffa, Oggebbio, Cannero, Cannobio e Brissago.

Chiusura domenica pomeriggio, con il rientro a Maccagno passando da San Nazzaro e Pino Lago Maggiore. La regata si svolgerà “in flotta” con l’assistenza in acqua, per tutto il percorso, di un motoscafo di appoggio. Quest’appuntamento rientra nei festeggiamenti per i primi 125 anni di vita della Canottieri Luino ed curato insieme a Canottieri Caldè, Arolo, Pallanza e Locarno con il patrocinio di Federcanottaggio, Coni Lombardia, Provincia di Varese, Agenzia del Turismo di Varese e Comune di Maccagno ed il supporto di Unione Velica Maccagno e Società Nazionale di Salvamento di Varese. A tutti i partecipanti verrà consegnata maglietta celebrativa.

 

Ufficio Stampa Can. Luino