News

L’Università di Bari va a Venezia

martedì 27 Agosto 2013

L’Università di Bari va a Venezia

BARI, 27 agosto 2013 – Mancano pochi giorni alla Sfida Remiera Internazionale delle Università.
Questa è la nona edizione dell’avvincente gara organizzata nell’ambito della Regata Storica di Venezia e vedrà un numero di partecipanti senza precedenti.
L’Università di Bari ha accolto l’invito anche quest’anno: da tre anni mantiene alto il nome con buoni piazzamenti. L’anno scorso, in particolare, ha raccolto un ottimo terzo posto dietro equipaggi di vertice formati da campioni della Federazione Canottaggio, della Federazione Sedile Fisso e della Federazione Canoa Kayak.
L’equipaggio barese è pronto ad affrontare gli avversari: l’Università Cà Foscari e IUAV di Venezia, l’Università degli Studi di Pavia, l’Università degli Studi di Trieste, l’UNIL Université de Lausanne, l’Universität Wien e l’University of Warwick.
I nostri rappresentanti sono canottieri del Cus Bari (Saverio Binetti, studente di Architettura – Politecnico di Bari; Alberto Boccuto, studente di Ingegneria – Politecnico di Bari; Giuliana Di Marzo, studente di Economia e Commercio – Università di Bari; Anna Colella, Master Infermieristica in sala operatoria – Facoltà di Medicina – Università di Bari; Sabina Corallo, studente di Scienze Farmaceutiche – Università di Bari; Roberto Rotondo, dottorato di ricerca presso la facoltà di Scienze dell’antichità e del tardo antico – Università di Bari), delCircolo Canottieri Barion (Alessandro Dironzo, studente di Economia e Commercio – Università di Bari; Antonio Laraspata, studente di Informatica – Università di Bari) e della Canottieri Monopoli 2005 (Giuseppe Marasciulo, studente di Scienze Motorie – Università di Bari). Over-quota: Fabio Chierico eSergio Rotondo.
Le regate si svolgeranno in formula challenge, con sfide su due Galeoni: sono imbarcazioni molto belle e imponenti, generalmente utilizzate nel Palio delle Repubbliche Marinare. L’imbarcazione è lunga 11,50 m, larga 1,65 e deve aver un peso non inferiore ai 760 kg per ospitare gli 8 regatanti, ognuno con un remo. A differenza della tradizionale vogata “alla veneta”, sul galeone si voga seduti e di schiena, con uno stile chiamato “a sedile fisso” o “all’inglese”. 
La sfida tra le università si svolgerà Domenica 1 settembre sulle acque del Canal Grande di Venezia, con diretta su Rai2 a partire dalle 17.
Tutti davanti alla TV, quindi, per soffiare su quel galeone un vento di vittoria. Forza ragazzi!

CHECCUS