News

Luciano Magistri: Dobbiamo andare fieri dei nostri atleti””

lunedì 5 Agosto 2013

Luciano Magistri: Dobbiamo andare fieri dei nostri atleti””

ROMA, 05 agosto 2013 – Questo il commento di Luciano Magistri, Consigliere federale e Team Manager della squadra azzurra alla Coupe de la Jeunesse, al termine dell’edizione 2013 della manifestazione che si è conclusa ieri a Lucerna (Svizzera).
“E’ stata un’edizione molto interessante quella di Lucerna della Coupe de la Jeunesse, alla quale molte nazioni si sono presentate ben preparate per ben figurare, in un evento che negli anni ha assunto una crescita esponenziale: tra queste l’Italia. Le 14 medaglie tra venerdì, sabato e domenica, il primo posto in classifica maschile, il secondo in quella femminile ed il secondo in generale la dice lunga sul comportamento degli azzurrini sul lago elvetico, secondi solo dietro alla Gran Bretagna, venuta sul Rotsee determinata a cercare di insidiare la leadership azzurra di queste ultime stagioni.

Una riflessione che va oltre il risultato è quella che riguarda il far play della squadra italiana, in gara come fuori dal campo, comportamento che è stato premiato con espressioni di lode da parte degli organizzatori e delle quali dobbiamo andare fieri, in quanto oltre che ad atleti dobbiamo preparare uomini e donne per il futuro. Ancora una menzione in merito all’assegnazione della Coupe per il 2015. L’Italia ha presentato la sua candidatura a fine giugno 2013, sollecitata dalla Provincia di Milano, che in occasione dell’Expo tra due anni, voleva una manifestazione remiera internazionale all’Idroscalo. Altre nazioni avevano avanzato la loro proposta già lo scorso anno, l’Ungheria in particolare. E’ per questa ragione, che sabato mattina, in occasione della riunione tra i responsabili nazionali della Coupe de la Jeunesse, è stato deciso all’unanimità di confermare l’Ungheria come Paese ospitante per il 2015. In occasione dell’Expo, altre idee, altre proposte sono al vaglio del Consiglio Federale, per fare in modo che anche il canottaggio abbia il suo ruolo tra due anni nel capoluogo lombardo.

Domenica mattina, nella cerimonia di chiusura della Coupe, il Presidente Geoffrey Brook, sul pontile del Rotsee ha voluto ringraziare pubblicamente tutti per la buona riuscita dell’edizione svizzera, io ci tengo a fare altrettanto, complimentandomi con tutti i componenti della nazionale italiana dagli atleti ai tecnici ed al Responsabile della Squadra Luigi De Lucia, per quello che han saputo fare in questa tre giorni di gare alla Coppa della Gioventù. Un grazie, infine, a Maurizio Ustolin per il suo prezioso contributo alla comunicazione federale e a tutte le Società italiane che, con il loro lavoro, sono riuscite a preparare gli atleti pronti per vestire la maglia azzurra”.