News

Coupe de la Jeunesse: 7 medaglie per la Lombardia

domenica 4 Agosto 2013

Coupe de la Jeunesse: 7 medaglie per la Lombardia

MILANO, 04 agosto 2013 – Archiviata la Coupe de la Jeunesse 2013 disputata a Lucerna durante il week end. La Lombardia, presente con 22 atleti, chiude con sette medaglie: 1 oro, 5 argenti e 1 bronzo. Sulle acque del famoso “lago rosso” due giornate completamente diverse, grazie alla formula delle doppie finali e l’imprevedibilità dei risultati nelle categorie giovanili.
Al doppio maschile il premio lombardo “equipaggio da bis”. Giacomo Broglio e Marco Ossola (Gavirate) sono secondi, dietro la Svizzera, sia sabato che domenica. Due regate quasi identiche, uguale il distacco in entrambe le giornate.
L’ammiraglia azzurra è la vera regina di Lucerna. L’otto, interamente societario di Gavirate, porta l’oro in Lombardia riuscendo a battere i colossi della Gran Bretagna in prima giornata. Nella seconda finale però l’inversione dei ruoli, la Gran Bretagna detta il passo agli azzurri che negli ultimi mille metri cercano di reagire e avvicinarsi, nulla da fare, è argento. A bordo Andrea Rovera, Edoardo Ghittori, Elia Brunelli, Massimo Schwartz, Matteo Sturaro, Christian Biolcati, Giacomo Petenatti, Federico Sterzi e il timoniere Yuri Corritore.
Storia diversa per il quattro senza maschile di Romeo Ribolzi (Corgeno). Una gara da copione nel pomeriggio di sabato. Partenza controllata e poi passo punta a punta con l’Olanda. Alle boe rosse l’Olanda riesce a staccare, la Gran Bretagna invece è ancora vicina ma gli azzurri riescono comunque ad acciuffare l’argento. Brutte notizie invece per le regate di domenica. Fabio Possamai (Fiamme Gialle), colpito da febbre improvvisa, ha dovuto gettare la spugna. I ragazzi hanno gareggiato comunque, con l’inserimento della riserva. Non è stato facile il cambio, valso solo il quarto posto. In gara con Romeo, Giuseppe D’Alterio (CRV Italia), Francesco Maria Fragliasso (CN Posillipo) e Matteo Pola (Firenze).
I due equipaggi rosa lombardi sono da podio in prima giornata, nella seconda invece non riescono a spingersi oltre il quarto posto.
Argento per Magda Rovei e Denise Cavazzin (C Gavirate), Giada Bettio (SC Lario) e Sara Macrì (Corgeno). La loro è una gara al cardiopalmo, con Gran Bretagna ed Austria sempre vicine. Sul traguardo l’Italia è seconda per meno di un secondo. L’altra finale è completamente diversa, le azzurrine rincorrono il podio, ma alla fine sono quarte.
È di bronzo il quattro di coppia femminile di Ludovica Braglia, Elisa Mondelli (SC Moltrasio), Arianna Noseda (SC Lario) e Federica Bianchi (Cernobbio). Le giovanissime atlete, ancora ragazze, afferrano il podio coi denti in prima giornata, alle spalle di Olanda e Gran Bretagna. Domenica invece le lombarde sono quarte.
Commenta il CTR Giambattista Della Porta: “Nel complesso sono soddisfatto, forse potevamo fare qualcosa in più nella seconda giornata. Oggi c’è un bel gruppo, vedere metà del team interamente lombardo non può che fare piacere. Complimenti alle società, ai ragazzi e ai genitori che ancora una volta sono venuti a tifare”.
Saranno sempre gli Junior i protagonisti nei nostri racconti, la prossima settimana il Mondiale a Trakai (Lituania).

Luca Broggini