News

I Vigili del Fuoco vincono il 6° Palio in Divisa di Luino

domenica 14 Luglio 2013

I Vigili del Fuoco vincono il 6° Palio in Divisa di Luino

LUINO, 14 luglio 2013 – Ieri, a Luino nelle acque antistanti il Parco Lago, si è disputata la finale della sesta edizione del Palio in Divisa 2013, sfida a remi su barche da Coastal Rowing riservata alla Forze di Polizia ed ai Corpi Militari e Civili in divisa. Organizzata dalla Canottieri Luino del presidente Luigi Manzo nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi primi 125 anni di vita, con il Patrocinio del Comune di Luino e della Provincia di Varese, in collaborazione con AVAV Associazione Velica Alto Verbano, Salvataggio Sub Alto Verbano e dell’ASCOM Associazione Commercianti di Luino, la regata è stata vinta dai Vigili del Fuoco (Roberto Calzavara, Nicolo’ Piccinelli, Jacopo Biagi, Andrea Gorini, tim.Davide Davì) di Luino davanti alla Protezione Civile (Paolo Zanini, Luca Porrini, Luca Manzo, Marco Lissoni, tim. Gianmarco Bresciani), alla Guardia di Finanza (Alessandro Del Ferraro, Gianni Cimirro, Ivano Zasio, Luca Concoreggi, tim. Fabio Tempesta) ed ai Carabinieri (Emanuele Colaci, Antonio Rizzo, Gianluca Zonca, Luca Don, tim.Vito Armenise). In gara, fuori classifica, anche l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Verbania: Marco Querini, Andrea Brusa, Alessandro Sola, Ivan Spadoni, tim.Danilo Frich.

Fulminea la partenza dell’equipaggio dei Vigili del Fuoco che ha mantenuto la posizione in tutto il percorso triangolare (mille metri da ripetere tre volte). Grande battaglia da parte degli equipaggi della Protezione Civile e Guardia di Finanza che hanno dimostrato grinta e determinazione alternandosi nel corso della gara e nei vari giri di boa per la conquista della seconda e terza posizione. Più attardato l’armo dei Carabinieri al quale va un particolare plauso per l’impegno e la buona intesa dimostrata a dispetto del pochissimo tempo potuto dedicare alla preparazione del pre-palio.

La manifestazione è stata caratterizzata dalla presenza di un folto pubblico ed i mezzi nautici di Finanza, Carabinieri e Protezione Civile hanno fornito un efficientissimo servizio di sicurezza. Da annotare, inoltre, la presentazione degli equipaggi con consegna delle magliette ai partecipanti alla presenza delle autorita’ civili e militari. Per il Comune di Luino c’era il Sindaco Andrea Pellicini, tra le autorità anche l’ex Consigliere Provinciale e luinese Paolo Enrico, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Antonio Morelli, il suo Vice Tenente Colonnello Moccia ed il Comandante della Compagnia di Luino il Tenente Alberto Potenza. Per i Vigili del Fuoco il responsabile del distaccamento di Luino Lorenzo Canazza, per la Protezione Civile RenatoParapini, per i Carabinieri in rappresentanza del Comandante il Vice-Brigadiere Luca Don.

In serata. alle 21 presso il Parco Ferrini, le premiazioni ufficiali degli equipaggi con la consegna delle ambite medaglie e una coppa  ricordo di quest’evento. All’armo vincitore dei Vigili del Fuoco è stato poi conferito il Trofeo Perpetuo alla memoria di “Saverio Petoletti”, istituito per espressa volontà del figlio Gianangelo Petoletti, e da lui stesso consegnato. La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per la consegna da parte del M.m. Francesco Leugio, Presidente dell’ANFI, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia sezione di Luino, del defibrillatore, reso possibile grazie alla volontaria tassazione di ciascun socio. Al termine la serata è proseguita con la sfilata di splendide ragazze partecipanti all’elezione di Miss Commercio e Miss Palio.