I Vigili del Fuoco vincono il 6° Palio in Divisa di Luino


LUINO, 14 luglio 2013 - Ieri, a Luino nelle acque antistanti il Parco Lago, si è disputata la finale della sesta edizione del Palio in Divisa 2013, sfida a remi su barche da Coastal Rowing riservata alla Forze di Polizia ed ai Corpi Militari e Civili in divisa. Organizzata dalla Canottieri Luino del presidente Luigi Manzo nell'ambito dei festeggiamenti per i suoi primi 125 anni di vita, con il Patrocinio del Comune di Luino e della Provincia di Varese, in collaborazione con AVAV Associazione Velica Alto Verbano, Salvataggio Sub Alto Verbano e dell’ASCOM Associazione Commercianti di Luino, la regata è stata vinta dai Vigili del Fuoco (Roberto Calzavara, Nicolo’ Piccinelli, Jacopo Biagi, Andrea Gorini, tim.Davide Davì) di Luino davanti alla Protezione Civile (Paolo Zanini, Luca Porrini, Luca Manzo, Marco Lissoni, tim. Gianmarco Bresciani), alla Guardia di Finanza (Alessandro Del Ferraro, Gianni Cimirro, Ivano Zasio, Luca Concoreggi, tim. Fabio Tempesta) ed ai Carabinieri (Emanuele Colaci, Antonio Rizzo, Gianluca Zonca, Luca Don, tim.Vito Armenise). In gara, fuori classifica, anche l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Verbania: Marco Querini, Andrea Brusa, Alessandro Sola, Ivan Spadoni, tim.Danilo Frich.

Fulminea la partenza dell’equipaggio dei Vigili del Fuoco che ha mantenuto la posizione in tutto il percorso triangolare (mille metri da ripetere tre volte). Grande battaglia da parte degli equipaggi della Protezione Civile e Guardia di Finanza che hanno dimostrato grinta e determinazione alternandosi nel corso della gara e nei vari giri di boa per la conquista della seconda e terza posizione. Più attardato l’armo dei Carabinieri al quale va un particolare plauso per l’impegno e la buona intesa dimostrata a dispetto del pochissimo tempo potuto dedicare alla preparazione del pre-palio.

La manifestazione è stata caratterizzata dalla presenza di un folto pubblico ed i mezzi nautici di Finanza, Carabinieri e Protezione Civile hanno fornito un efficientissimo servizio di sicurezza. Da annotare, inoltre, la presentazione degli equipaggi con consegna delle magliette ai partecipanti alla presenza delle autorita’ civili e militari. Per il Comune di Luino c'era il Sindaco Andrea Pellicini, tra le autorità anche l’ex Consigliere Provinciale e luinese Paolo Enrico, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Antonio Morelli, il suo Vice Tenente Colonnello Moccia ed il Comandante della Compagnia di Luino il Tenente Alberto Potenza. Per i Vigili del Fuoco il responsabile del distaccamento di Luino Lorenzo Canazza, per la Protezione Civile RenatoParapini, per i Carabinieri in rappresentanza del Comandante il Vice-Brigadiere Luca Don.

In serata. alle 21 presso il Parco Ferrini, le premiazioni ufficiali degli equipaggi con la consegna delle ambite medaglie e una coppa  ricordo di quest’evento. All’armo vincitore dei Vigili del Fuoco è stato poi conferito il Trofeo Perpetuo alla memoria di “Saverio Petoletti", istituito per espressa volontà del figlio Gianangelo Petoletti, e da lui stesso consegnato. La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per la consegna da parte del M.m. Francesco Leugio, Presidente dell’ANFI, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia sezione di Luino, del defibrillatore, reso possibile grazie alla volontaria tassazione di ciascun socio. Al termine la serata è proseguita con la sfilata di splendide ragazze partecipanti all’elezione di Miss Commercio e Miss Palio.
 

Prossime Regate

  • LIGNANO SABBIADORO - 17/02/2019
    Campionato Regionale Indoor Rowing
    RISULTATI GARE
  • Roma - 24/02/2019
    Campionato Regionale Indoor Rowing
  • Treviso - 24/02/2019
    Campionato Regionale Indoor Rowing
  • Nisida/Bagnoli - 24/02/2019
    Regata Promozionale ad Invito Coppa Nisida
  • Monate - 24/02/2019
    Regata Regionale Sprint
  • Partinico - 24/02/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.