News

21 lombardi alla Coupe de la Jeunesse

giovedì 11 Luglio 2013

21 lombardi alla Coupe de la Jeunesse

MILANO, 11 luglio 2013 – È un gran successo per le società lombarde alle prove selettive andate in scena a Piediluco (Terni) mercoledì 10 luglio. È la Coupe de la Jeunesse, evento europeo under 18 in programma a Lucerna dal 2 al 4 agosto, il focus per il Comitato FIC Lombardia. Si lotta per gli ultimi posti disponibili, molti gli atleti già confermati per il mondiale. Sette gli equipaggi provenienti dalle realtà regionali, cinque quelli che riescono a conquistare l’azzurro.

Il primo accesso alla Coupe arriva dal doppio junior maschile di Giacomo Broglio e Marco Ossola (Gavirate). L’equipaggio di coach Calabrese, in acqua con i colori federali, è secondo sul traguardo, alle spalle di un’altro armo nazionale. Primo posto per il mondiale, secondo alla Coupe. Questo criterio selettivo premia comunque i rossoblu, che riescono così a conquistare l’azzurro.

È secondo, per sette decimi, il quattro di coppia di Lorenzo Fontana e Andrea Merzario (Tremezzina), Raffaele Beduschi (Baldesio) e Pietro Cattane (Tritium). Una gara da strappare il fiato, che convince comunque i tecnici nazionali. Confermati per la Coupe, come ossatura del quattro di coppia, Andrea Merzario (Tremezzina) e Raffaele Beduschi (Baldesio).

È tutto Gavirate l’otto azzurro per la Coupe de la Jeunesse. Un successo storico, che spiazza i colossi dell’armo misto Marina Militare e Fiamme Gialle. A bordo Andrea Rovera, Edoardo Ghittori, Elia Brunelli, Massimo Schwartz, Matteo Sturaro, Christian Biolcati, Giacomo Petenatti, Federico Sterzi e il timoniere Yuri Corritore.

Due i successi nel settore rosa, entrambi in barca lunga. Lombardia domina il quattro senza femminile con una gara che le ha viste sempre in testa. Non c’è dubbio per il pass di Sarà Macrì (Corgeno), Giada Bettio (Lario), Denise Cavazzin e Magda Rovei (Gavirate).

Storia analoga per il quattro di coppia che sul traguardo non lascia dubbi a nessuno. Federica Bianchi (Cernobbio), Arianna Noseda (Lario), Elisa Mondelli e Ludovica Braglia (Moltraio) le protagoniste dell’impresa.

Altri 21 junior lombardi hanno così conquistato il pass in azzurro. Non resta che attendere le convocazioni mondiali per completare il puzzle delle società regionali.

Luca Broggini