News

Nove toscani alla Coupe de la Jeunesse

mercoledì 6 Giugno 2012

Nove toscani alla Coupe de la Jeunesse

FIRENZE, 06 giugno 2012 – Lunedì mattina a Varese si sono svolte le Selezioni per la Coupe de la Jeunesse, Mondiali Junior e Under 23, e il canottaggio toscano come sempre è riuscito a strappare qualche maglia azzurra.

E’ il caso della Coupe, in programma a Banyoles, in Spagna, dal 20 al 22 luglio, e alla quale con l’Italia Junior parteciperanno dalla Toscana la Canottieri Limite, con il duo Borsini/Puccioni che sarà sul quattro senza misto con il Savoia, e la Canottieri Firenze con il quattro con di Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina, Lapo Corenich, Matteo Pola ed il timoniere Giovanni Morescalchi.

Toscana in gara anche tra le donne: il quattro senza femminile che ha vinto la gara selettiva è infatti interamente toscano, con Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa, Sara Barderi della Canottieri Pontedera ed il duo fiorentino Lucrezia Fossi e Elisa Muccini.

Una barca questa che nasce sotto la buona stella della passata stagione dal momento che Silvia e Lucrezia lo scorso anno erano sull’armo che alla Jeunesse di Ottensheim, in Austria, conquistò un oro e un bronzo (con loro c’erano Sofia Ferrara della Firenze, in partenza oggi per gli Europei Junior dove sarà sull’otto, e Gaia Nencini dell’Arno Pisa, passata nel 2012 nella categoria Under 23).

Per la Toscana poi nel bacino olimpico di Banyoles potrebbe esserci posto per un’altra atleta: la gara del quattro di coppia femminile è stata vinta da un misto con a bordo Giulia Campioni della Canottieri San Miniato.

Il Commissario Tecnico del settore femminile, Josy Verdonkschot, ha voluto testare l’equipaggio della giallorossa in vista degli Europei di Bled. Se dopo i campionati continentali in Slovenia Giulia riuscirà a restare nel gruppo mondiale, niente Coupe de la Jeunesse naturalmente. Qualora invece purtroppo non riuscisse a strappare la convocazione per la rassegna iridata Junior, a lei resterebbe la consolazione di un’altra maglia azzurra, quella della Coupe.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –