La Luino ai Campionati Italiani PL


LUINO, 04 giugno 2012 - Gavirate ha ospitato sabato e domenica scorsi, i Campionati Italiani Pesi Leggeri, Adaptive ed Esordienti. L’importante appuntamento del calendario remiero ha visto protagonisti 336 atleti appartenenti a 67 società, pronti a contendersi i titoli italiani in palio.

I colori giallo-blu sono stati rappresentati da tre atleti che hanno disputato buone regate nelle quali il livello competitivo generale è stato particolarmente elevato. Nella categoria Pesi Leggeri, soddisfacente settimo posto per il Due Senza di Marco Lissoni e Matteo Rossi, imbarcazione che ha ottenuto la finale dopo aver superato brillantemente le fasi eliminatorie in una specialità particolarmente tecnica e con avversari di livello internazionale. Un plauso particolare a Davide Mascaro, nel Singolo Esordienti, che ha onorevolmente disputato il suo primo campionato tricolore. Ottima la sua condotta di gara che gli ha consentito di superare le fasi di qualificazione e schierarsi in una semifinale nella quale ha conteso fino alla fine l’accesso all’ambita finale sfumata per soli dieci centesimi di secondo.

In contemporanea, nella giornata di sabato si è disputato anche il Meeting Nazionale Ragazzi, con la presenza di 132 equipaggi e 295 atleti gara, manifestazione che costituisce, per tutti i canottieri, un ulteriore test di avvicinamento alla rassegna tricolore in programma a Piediluco il 22 e 23 settembre prossimi. La Canottieri Luino ha preso parte all’evento schierando cinque atleti che, in sfide avvincenti, hanno conquistato due belle medaglie di bronzo. Nella specialità del Singolo meritato terzo posto per Erika Olita, ottenuto al termine di una finale ben condotta. Erika, insieme alla compagna di barca Elisa Garippa, si è poi cimentata nel Quattro di Coppia misto con la Canottieri Menaggio e Cannero, equipaggio questo di nuova formazione che ha dimostrato, nonostante il poco tempo avuto per provare, un ottimo affiatamento che gli consentiva di concludere la propria regata aggiudicandosi una splendida medaglia di bronzo. Risultato che, per Elisa riscatta il sesto posto nel Singolo.

Tra i ragazzi, quarto posto per il Quattro di Coppia di Gregory Gaeti e Riccardo Giudici, equipaggio misto con i colori della Canottieri Germignaga, conseguito in una finale particolarmente impegnativa. Gregory e Riccardo si sono poi confrontati nel Doppio ottenendo il quinto posto. Sesto piazzamento infine per Andrea Pulcrano nel Singolo in sfida con avversari particolarmente agguerriti.
 

Antonella Manzo

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.