News

Il Piemonte al Meeting Nazionale di Candia

martedì 15 Maggio 2012

Il Piemonte al Meeting Nazionale di Candia

TORINO, 15 maggio 2012 – Finalmente il bacino di Candia sta tornando ad essere palcoscenico di regate nazionali. Nel week-end appena concluso infatti il lago del Canavese ha ospitato il II Meeting Nazionale Allievi, Cadetti, Ragazzi e Master organizzato dalla rinata Società Canottieri Candia con la partecipazione di 64 società a schierare ben 949 atleti. L’evento prevedeva due giornate di gare riservate a specialità differenti. Purtroppo le condizioni metereologiche di domenica hanno reso lo specchio d’acqua in condizioni tali da costringere il Comitato Organizzatore a rinviare le gare, probabilmente il prossimo 17 giugno nella Regata Regionale. Le società piemontesi da padrone di casa hanno partecipato alla manifestazione sportiva con una nutrita schiera di imbarcazioni che hanno portato a casa promettenti risultati.

In campo Ragazzi ricordiamo Nicole El Haddad e Olga Jorio Fili dell’Armida che si sono imposte sia nel doppio che nel due senza così come il loro compagno di società Francesco Perona, vincitore assieme ad Eugeniu Zabolotnii del Cus Torino nel doppio maschile. Dopo un promettente avvio di stagione anche il Cannero ha guadagnato due importanti successi: si tratta del quattro di coppia formato da Andrea Carmine, Luca Ghezzi, Giovanni Grandi Marchese e Alessandro Ramoni e del singolo femminile di Carlotta Foroni.

Dalla categoria cadetti l’unico successo è arrivato da Niccolo Cencetti degli Amici del Fiume nel singolo 7.20.
Tra gli Allievi C le vittorie sono arrivate dai singoli 7,20 di Karoschitz Radice della Cerea e di Marta de Cesare della Sisport Fiat e dal doppio dell’Esperia di Christian Contino e Gabriele Gallino.
Ricordiamo anche le vittorie dei più giovani: Rapahel Ronco del Candia nel singolo 7,20 Allievi B1 e i singoli 7,20 allievi B2 di Pietro Martino dell’Esperia e di Elena Bertero del Sisport.

Il prossimo appuntamento avrà Torino come protagonista con la Torino Rowing Cup 2012 in programma domenica 20 maggio, seconda edizione della gara sprint organizzata dalla Società Canottieri Esperia sulla distanza di 500 metri riservata alle ammiraglie senior.
Ricordiamo infine che Silvia Martin della Sisport Fiat sarà a bordo del quattro di coppia senior che parteciperà alla Regata di Qualificazione Olimpica di Lucerna dal 17 al 23 maggio.

Andrea Canata