News

Coppa del Mondo a Belgrado: sette barche azzurre in semifinale

venerdì 4 Maggio 2012

Coppa del Mondo a Belgrado: sette barche azzurre in semifinale

BELGRADO, 04 maggio 2012 – Sono sette le barche italiane qualificate alle semifinali della prima prova Coppa del Mondo, in programma sino a domenica a Belgrado. Agli equipaggi qualificati direttamente in batteria, il doppio pesi leggeri (Lorenzo Bertini, Elia Luini), il doppio (Alessio Sartori, Romano Battisti), il quattro di coppia (Simone Venier, Francesco Fossi, Matteo Stefanini, Rossano Galtarossa) ed il singolista leggero Pietro Ruta, si aggiungono il doppio di Pierpaolo Frattini e Simone Raineri, il quattro senza (Vincenzo Capelli, Andrea Tranquilli, Luca Agamennoni, Andrea Palmisano) ed il singolista leggero Livio La Padula. Escono, invece, di scena il doppio di Paolo Perino e Mario Paonessa, il quattro senza di Leopoldo Sansone, Sergio Canciani, Simone Ponti e Giuseppe Vicino, il singolista Domenico Montrone. Il quattro senza leggero (Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani, Martino Goretti) disputerà domani pomeriggio il recupero per entrare in finale.

Frattini e Raineri si riscattano dopo l’opaca prova mattutina mettendo in campo tutta la loro determinazione nel doppio. Gli sloveni Spik e Cop sono fuori dalla portata, gli azzurri mantengono la seconda posizione sino a poco prima della linea del traguardo quando vengono superati dall’Ucraina. E’ sufficiente il terzo posto per timbrare il pass per la semifinale e raggiungere così la barca di Sartori e Battisti. Non così Perino e Paonessa: la benzina finisce presto, dopo una partenza molto veloce (primo ai 1000) l’equipaggio azzurro subisce ripetuti sorpassi e chiude sesto. In semifinale il quattro senza di Capelli, Tranquiilli, Agamennoni e Palmisano che non tiene il passo dalla Russia ma ben si comporta contro Serbia e Croazia, staccate nei secondi mille metri. Disco rosso per l’equipaggio di Sansone, Canciani, Ponti e Vicino che non riesce nell’intento di schiodarsi dalla quarta posizione.

Nel singolo pesi leggeri vittoria per Livio La Padula, bravo a interpretare nel migliore dei modi la sua gara tenendo a debita distanza l’austriaco Rath e l’egiziano Massoud. Niente da fare per Domenico Montrone, impegnata in un recupero di ferro contro lo statunitense Jurkowski, lo svedese Karonen ed il belga Mayens. Il singolista Adaptive Fabrizio Caselli si qualifica per la finale paralimpica con il secondo tempo e domani, insieme al ‘quattro con’ di Marcaccini, Calderoni, Trombetta e Di Battista (tim. Franzetti), avrà la chance di centrare l’accesso alle Paralimpiadi di Londra 2012.

Domani le semifinali delle specialità non olimpiche (il singolo con Ruta e La Padula) si terranno a partire dalle 9:30 con finali previste nella stessa giornata alle 16:40. Semifinali olimpiche in programma alle 13, qualificazioni alle Paralimpiadi alle 17:50.

Nelle immagini (D.Seyb): il 4 senza Capelli, Tranquilli, Agamennoni, Palmisano e il doppio Frattini-Raineri.