News

Remo toscano impegnato nel weekend tra Roffia e Belgrado

giovedì 3 Maggio 2012

Remo toscano impegnato nel weekend tra Roffia e Belgrado

FIRENZE, 03 maggio 2012 – Weekend denso di appuntamenti quello alle porte per il canottaggio toscano, proiettato sia sul territorio regionale che su quello internazionale, due appuntamenti entrambi importanti dal momento che le gare che contano, Olimpiadi su tutte, sono alle porte.

Domenica il bacino di Roffia, a San Miniato, ospita la regata regionale Promozionale, gara dove si confronteranno tutti i club toscani, alle prese con quello che di fatto è l’ultimo test in barca per i più piccoli prima del Meeting Naziole Allievi & Cadetti, in programma il prossimo weekend a Sabaudia, e per i più grandi prima dei Campionati Italiani Pesi Leggeri, Adaptive ed Esordienti, di scena a Gavirate il 2 e 3 giugno.

Quella di San Miniato sarà la seconda regata di tre consecutive in programma sul bacino di Roffia (la prima è stata la Regionale di marzo, la terza sarà un altro Meeting Nazionale Master, Allievi & Cadetti a giugno), ormai prossimo a diventare un centro nevralgico per il canottaggio regionale e non solo, con l’ampliamento del percorso fino alla distanza olimpica dei 2000 metri di gara, che dovrebbe essere completato per la fine dell’anno.

In contemporanea con la Promozionale di San Miniato, a qualche centinaio di chilometri di distanza, a Belgrado in Serbia, va in scena la prima tappa del circuito di Coppa del Mondo, nuova fermata nella marcia di avvicinamento azzurra ai Giochi Olimpici di Londra.

Tanti i toscani in gara. Nel gruppo Senior ci saranno il fiorentino Francesco Fossi ed il samminiatese Matteo Stefanini, entrambi Fiamme Gialle, al via sul quattro di coppia, ed il livornese Luca Agamennoni, finanziere anch’egli, sul quattro senza, mentre tra i Pesi Leggeri il pontederese Lorenzo Bertini, Fiamme Oro, gareggerà nel consueto doppio con Elia Luini dell’Aniene.

Particolare attenzione anche per le due barche Adaptive in gara a Belgrado, dal momento che questa per loro sarà l’ultima occasione di staccare la qualificazione alle Paralimpiadi, al via sempre a Londra subito dopo le Olimpiadi.

Su entrambe le barche, in gara due fiorentini, tesserati per la Canottieri Firenze: si tratta di Fabrizio Caselli sul singolo AS, e Andrea Marcaccini sul quattro con LTA. In tutte e due le specialità per staccare il pass paralimpico sono a disposizione soltanto due posti.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –