Gavirate: la sintesi del primo Consiglio Federale del 2012


ROMA, 30 aprile 2012 - Con i saluti dell'assessore comunale allo sport Nicola Tardugno e del presidente della Canottieri Gavirate Pier Umberto Perucchini, si è tenuto sabato scorso presso l’European Training Center dell’Australian Institute of Sport di Gavirate il primo Consiglio Federale  della stagione 2012.

Tra gli argomenti più importanti, il Consiglio ha approvato il nuovo Regolamento dell'Albo Allenatori. Tra le novità più significative, vanno evidenziate due semplificazioni: le società  potranno riaffiliarsi anche se i loro tecnici non avranno compiuto il previsto aggiornamento. Tuttavia, a queste Società sarà inibita l’attività agonistica. Per i tutor non esisterà più il limite di operatività di tre anni previsto nella precedente normativa. Il Consiglio Federale ha poi approvato il passaggio alla qualifica di quarto livello del tecnico Valter Molea (Fiamme Oro) dopo il positivo esito del corso sostenuto presso la Scuola dello Sport di Roma.

E’ stato approvato il bando per l'ammissione al College Remiero Giovanile di Piediluco per la stagione 2012/2013. Entro il 26 maggio 2012 andranno inviate le domande al Centro Nazionale mentre le prove selettive sono previste nelle date del 18 e 19 giugno prossimi.

Di particolare interesse è stata l’audizione del responsabile del settore Scuola Luigi Manzo, che ha relazionato al Consiglio Federale in merito allo svolgimento delle fasi indoor del progetto Remare a Scuola che ha registrato, nel  corrente anno, un numero considerevole di partecipanti alla prima fase indoor: quasi 26.000 studenti delle scuole primarie e secondarie. Il Consiglio ha preso atto con soddisfazione dell’efficacia dei provvedimenti volti ad incentivare la partecipazione a questa attività e le linee di condotta utili ad assicurare, anche per il futuro, l’ottimo trend di crescita.

Sono stati approvati, con il parere positivo del Collegio dei Revisori dei Conti, il bilancio d'esercizio 2011 nonché la prima nota di variazione al bilancio preventivo 2012. Nonostante le gravi difficoltà economiche in cui il Paese si dibatte, che non risparmiano il mondo dello sport, il Consiglio ritiene di poter far fronte adeguatamente all’attuale congiuntura, sia pur senza sottacere la necessità per tutti di fare sacrifici, in linea con la realtà italiana.

Sono stati inoltre deliberati, per i risultati della stagione 2011, i premi di partecipazione e risultato per gli atleti paralimpici ed i premi integrativi per le medaglie in specialità olimpiche.

Una nuova importante partnership è stata approvata. Nei prossimi giorni sarà firmato l’accordo tra la Federazione Italiana Canottaggio e la Business School de “Il Sole24Ore”. In sintesi le linee generali dell’accordo:la messa a disposizione di una borsa di studio per la partecipazione alla quarta edizione del “Master Economia e management dello sport”di un tesserato della FIC in  possesso del Diploma di Laurea (a breve verrà pubblicato il bando di concorso sul sito federale); la partecipazione del Gruppo “Il Sole 24 Ore spa” alla spesa per la stampa dell’annuario federale; l’organizzazione, presso il Centro Federale nel periodo settembre-ottobre, di un outdoor per gli attuali partecipanti alla terza edizione del Master che prepara giovani laureati ad affrontare il mondo del marketing sportivo.

Sono state convalidate le elezioni del nuovo Comitato Regionale Sardegna: al timone del canottaggio sardo, ora come Presidente, c'è sempre Gianfranco Manconi. Enrico Pino (Savona) ed Andrea Brilli (Livorno) sono stati nominati delegati provinciali. È seguita la ratifica delle nomine di tre nuovi Giudici Arbitri Effettivi: Nicola Alleruzzo, Valeria Pessina e Maura Siletto.

Infine un’anticipazione importante: l'Assemblea Nazionale Elettiva si svolgerà a Pisa, in località Navicelli, domenica 18 novembre 2012. Anticipare il più possibile la data delle elezioni del nuovo Consiglio federale è importante per la necessità di dare, al più presto, operatività alle scelte che il consiglio neo-eletto dovrà prendere per garantire una pronta ripartenza dei settori tecnici federali.

Il prossimo Consiglio Federale si svolgerà il 7 luglio a Corgeno in occasione del Festival dei Giovani.

Foto & Video

Prossime Regate

  • Gavirate - 17-19/05/2019
    Regata Internazionale Pararowing
    Sunday final results
    Saturday heat results
    Saturday final results
    Friday heat results
  • Essen - 18-19/05/2019
    European Rowing Junior Championships
    RISULTATI E START LIST
    LIVE STREAMING (WorldRowing.com)
    Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
  • Gavirate - 18-19/05/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Internazionale Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI GARE
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE
  • Naro - 18-19/05/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI GARE
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE
  • San Benedetto del Tronto - 19/05/2019
    Coastal Rowing - XII Edizione Trofeo Challenger "Adriatic Cup" ANNULLATA PER PREVISIONI DI MALTEMPO
  • Marina di Massa - 21-25/05/2019
    Festa dello Sport scolastico

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.