Quarantatrè nazioni e 662 vogatori in Coppa del Mondo a Belgrado


ROMA, 26 aprile 2012 - WorldRowing.com rende noti i dati ufficiali della prima prova di Coppa del Mondo. Nelle 21 specialità, olimpiche, internazionali e paralimpiche, del programma, gareggiano 662 vogatori provenienti da 43 nazioni. Il format dell'evento, ideato nel 1997 e sponsorizzato da Samsung, resta invariato. Sarà un test molto importante. Per gli Adaptive, passa infatti l'ultimo treno per Londra: inoltre va sottolineato che questa tappa del calendario internazionale remiero giunge a meno di tre mesi dai Giochi Olimpici ed a 15 giorni dall'ultimo round di qualificazioni olimpiche di Lucerna.

Sono 27 i canottieri iscritti nel singolo, tra loro quattro sicuri protagonisti a Londra: Ondrej Synek (CZE), Olaf Tufte (NOR), Lassi Karonen (SWE) e Alan Campbell (GBR). Una delle atlete da vedere è sicuramente la campionessa mondiale Mirka Knapkova (CZE) assieme alla svedese Frida Svensson ed alla cinese Xiuyun Zhang. Dal due senza al quattro senza: Triggs Hodge e Pete Reed rinforzano la barca dei migliori successi nella storia remiera della Gran Bretagna. Anche l'otto inglese è molto competitivo, l'obiettivo è porre fine alla leadership della Germania, tre volte di fila oro ai Mondiali. Scontro GER-GBR anche nel quattro di coppia femminile. WorldRowing.com sottolinea anche il possibile apporto alla crescita del due senza e dell'otto femminile della Romania, derivato dal ritorno sulla scena delle pluricampionesse olimpiche Georgeta Andrunache e Viorica Susanu. Andrunache.

Nei singoli AS, nel doppio TA e nel quattro con LTA, le qualificazioni paralimpiche scattano giovedì 3 maggio: le migliori due barche andranno alle Olimpiadi in ciascuna specialità.
 

Prossime Regate

  • EUPILIO - 10/08/2020
    Selezioni Campionati Europei Under 23
    RISULTATI
  • PARTINICO - 29-30/08/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • PADOVA - 30/08/2020
    Regata Regionale chiusa Valida d'Aloja e Montu (Campionato Regionale U15)
  • SASSOCORVARO - 30/08/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja deroga percorso su. 1.500 mt.

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.