News

Sette toscani convocati nei gruppi olimpici in vista di Belgrado

giovedì 19 Aprile 2012

Sette toscani convocati nei gruppi olimpici in vista di Belgrado

FIRENZE, 19 aprile 2012 – Memorial D’Aloja archiviato, secondo Meeting Nazionale in rampa di lancio, e subito dopo ingresso a gamba tesa della stagione internazionale, con la prima tappa di Coppa del Mondo in programma a Belgrado, in Serbia, dal 4 al 6 maggio e poi, tra un mese esatto, 20-23 maggio, le qualificazioni olimpiche sul Rotsee, a Lucerna.

Corre forte il calendario remiero, e di conseguenza corre anche quello dei raduni delle varie Nazionali. Subito dopo il Memorial di Piediluco sono piovute le convocazioni dei Commissari Tecnici di tutti i settori olimpici: Senior, Pesi Leggeri e Adaptive.

Primi a ritrovarsi saranno proprio questi ultimi, che coordinati dal CT Paola Grizzetti si raduneranno a Gavirate dal 22 al 29 aprile, quando si terrà anche la regata Internazionale a loro riservata, proprio in acque amiche.

Quattordici i convocati, e due di questi sono in rappresentanza della Toscana: Fabrizio Caselli e Andrea Marcaccini, entrambi della Canottieri Firenze. Momento delicato questo per i due biancorossi, che dovranno lavorare duro per tentare la qualifica ai Giochi Paralimpici rispettivamente sul singolo AS e sul quattro con LTA.

Nella vicina Varese, dal 23 aprile all’1 maggio, il CT Giuseppe De Capua raduna i suoi Senior. Confermatissimo il solito gruppo toscano: il livornese Luca Agamennoni (Fiamme Gialle), il limitese Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro), il fiorentino Francesco Fossi (Fiamme Gialle) ed il samminiatese Matteo Stefanini (Fiamme Gialle).

E’ invece il Centro Tecnico Federale di Piediluco a ospitare i PL di Giuseppe Polti dal 23 al 29 aprile, ed anche in questo caso è naturalmente confermato l’unico toscano facente parte del Gruppo Olimpico leggero: il poliziotto pontederese Lorenzo Bertini, che sta smaltendo i problemi alla schiena e conta di presentarsi in forma all’appuntamento di Belgrado.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –