News

JEA – Sara Bertolasi incontra il canottaggio torinese

giovedì 19 Aprile 2012

JEA – Sara Bertolasi incontra il canottaggio torinese

TORINO, 20 aprile 2012 – La strada per Londra 2012 passa anche da Torino. Questa sera Sara Bertolasi, vogatrice azzurra varesina in forza alla Canottieri Lario di Como, ha incontrato i canottieri e gli sportivi torinesi alla Reale Società Canottieri Cerea in occasione del secondo dei cinque eventi firmati Jaguar Excellence Academy. Parliamo di un un progetto esclusivo condotto dalla casa automobilistica specializzata nelle auto di lusso e sportive, in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio. Venti i canottieri inizialmente coinvolti, ora nella seconda fase sono diventati cinque dopo le votazioni su Facebook e la selezione condotta da Jaguar che ha attentamente analizzato i loro curricula sportivi ed accademici ma anche le qualità comunicative e relazionali in base alle videopresentazioni realizzate durante i raduni e gli allenamenti. Alla serata sono intervenuti il Presidente federale Enrico Gandola, il Vicepresidente Stefano Comellini, il Consigliere federale Sergio Morana, il Segretario generale Monica De Luca, il Presidente della Reale Società Canottieri Cerea Umberto Dentis, l’Assessore Comunale allo sport Stefano Gallo e il dottor Piergiorgio Dicello (Jaguar Italia).

Sara Bertolasi, 24 anni da compiere il prossimo 29 aprile, ha raggiunto due storici risultati nel 2011: assieme alla compagna di Nazionale e club Claudia Wurzel, ai Mondiali di Bled (Slovenia) ha qualificato (prima volta nella storia dell’Italia) il due senza alle Olimpiadi di Londra 2012 e successivamente ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei di Plovdiv (Bulgaria).
“Centrare la qualifica olimpica è stata una grandissima soddisfazione, coronata insieme a una bravissima compagna di squadra come Claudia: non è stato certamente facile, giorno dopo giorno abbiamo preso consapevolezza dei nostri mezzi”. Londra 2012. “Mi immagino simboli olimpici ovunque, l’emozione sarà grandissima: l’importante è arrivare pronti e per questo occorre impiegare bene il tempo negli allenamenti federali e societari, verificando la propria condizione in Coppa del Mondo “.

Oltre a Sara, toccherà agli altri finalisti Francesco Fossi (Fiamme Gialle), Livio La Padula (Fiamme Oro) ed Andrea Palmisano (Canottieri Aniene) raccontare la loro storia, la carriera remiera, il percorso universitario. Ad inaugurare la serie di eventi, lo scorso 1 aprile nella terrazza della Canottieri Lazio a Roma, la salernitana Laura Schiavone (Can.Irno).

Nel mese di settembre Jaguar designerà i due atleti che avranno diritto ai “premi” della Jaguar Excellence Academy: una borsa di studio che consentirà di arricchire la propria formazione con un Master in Management Sportivo o un corso di Public Speaking o Self Management oltre ad un corso d’inglese nella città d’appartenenza e trenta giorni in Inghilterra con il British Council.

Nelle immagini: Sara Bertolasi al volante di una Jaguar XKR-S.; il Vicepresidente Stefano Comellini, il Presidente federale Enrico Gandola, Sara Bertolasi e il Consigliere federale Sergio Morana.