News

Thomas Keller Medal: annunciati i finalisti

sabato 17 Marzo 2012

Thomas Keller Medal: annunciati i finalisti

ROMA, 17 marzo 2012 – La FISA annuncia i nomi dei finalisti della Thomas Keller Medal, il prestigioso riconoscimento in memoria dello storico Presidente della Federazione Internazionale Canottaggio.
Tre ori, un argento ed un bronzo alle Olimpiadi per la rumena Constanta Burcica nel quattro di coppia, nell’otto e nel doppio pesi leggeri. Un elogio alla versatilità. Vaclav Chalupa (Repubblica Ceca) è un campione di modestia, bravura ed entusiasmo: tanto singolo nelle sue gambe con tre argenti ai Mondiali ed un secondo posto alle Olimpiadi di Barcellona 1992.

Un esempio per la promozione del canottaggio nelle scuole neozelandesi: parliamo delle sorelle Caroline e Georgina Evers-Swindell, tre volte iridate e oro ad Atene 2004 e Pechino 2008 nel doppio. Meglio di loro, dal punto di vista del curriculum, la tedesca Manuela Lutze che di ori mondiali, in bacheca, ne conta ben cinque oltre a due vittorie ai Giochi Olimpici.

La prima medaglia remiera a cinque cerchi della Grecia porta la firma di Vasileios Polymeros, bravo a ripetersi quattro anni dopo a Pechino. Guadagna l’accesso alla finale anche Bryan Volpenhein, capovoga dell’otto statunitense oro ad Atene e bronzo a Pechino e tre volte iridato.

La cerimonia di consegna della Thomas Keller Medal avverrà a Lucerna il prossimo 26 maggio.