News

Festeggiati i campioni al Circolo Canottieri Saturnia

lunedì 24 Dicembre 2012

Festeggiati i campioni al Circolo Canottieri Saturnia

TRIESTE, 24 dicembre 2012 – Gran festa per il Circolo Canottieri Saturnia che il 18 dicembre ha premiato i suoi atleti nella prestigiosa sala del Circolo Sottufficiali di via Cumano a Trieste.

Sono intervenuti per festeggiare i risultati del prestigioso circolo triestino anche del vicepresidente della Provincia di Trieste Igor Dolenc, l’Assessore allo sport del Comune di Trieste Emiliano Edera, del Presidente del Comitato Regionale della Federcanottaggio Daniele Scaini, Il presidente del CONI Provinciale Stelio Borri e Luigi Micalli, vice presidente del CUS Trieste.

Due titoli mondiali, rispettivamente juniores e universitario, un titolo  ed un secondo posto agli europei juniores, 6 partecipazioni ai mondiali under 23,  7 titoli italiani e numerosi titoli regionali nonché medagliati alle gare nazionali in tutte le categorie: questo il ricco bottino del sodalizio barcolano nel 2012 che si piazza al quarto posto assoluto nella classifica nazionale.

Iniziano presto le vittorieper la squadra allenata da Spartaco Barbo.

A gennaio Elena Waiglein vince il titolo italiano al campionato di Indoor Rowing.

Numerose le vittorie e gli ottimi piazzamenti nella stagione primaverile alle gare nazionali sia per la squadra under 14 che per la squadra delle categorie maggiori.

A maggio la squadra si arricchisce del tesseramento di Vincenzo Abbagnale, figlio del grande Giuseppe Abbagnale, ad oggi nuovo Presidente della Federazione Italiana Canottaggio.

Alessandro Mansutti ed Elena Waiglein a maggio vengono convocati per partecipare ai Campionati Europei Juniores di Bled (SI).

Ottimi i risultati: un titolo europeo per Alessandro Mansutti come capovoga dell’otto maschile, medaglia d’argento per Elena Waiglein sull’otto femminile, nonché primato italiano nei test a remoergometro nella categoria ragazze femminile.

Mansutti , a coronamento di una grande stagione in maglia azzurra, sempre alla guida della barca ammiraglia, vince ad agosto il titolo di Campione del Mondo Juniores sulle acque di Plodviv, in Bulgaria.

Simone Ferrarese , Vincenzo Abbagnale, Lorenzo Tedesco e Luca Benco vestono la maglia azzurra ai Mondiali Under 23 con un ottavo ed un decimo posto in classifica finale.

Grandissimo ritorno per Federico Ustolin dopo il grave incidente  occorsogli a settembre del 2011 quando era componente titolare della squadra azzurra ed in corsa per un posto alle Olimpiadi di Londra 2012.

Il fortissimo atleta triestino a settembre, dopo un’avvio di stagione in costante miglioramento, nel doppio insieme a Francesco Cardaioli della Canottieri Padova vince il Titolo Mondiale Universitario a Kazan (RUS).

Settembre è il mese dei Campionati Italiani:

Ai Campionati Italiani della categoria “Ragazzi” Elena Waiglein, Giorgia Lonzar, Silvia Verrone ed Alessia Ruggiu vincono due campionati italiani, nel quattro senza e nel quattro di coppia ; in campo maschile, il quattro senza di Michele Zollia, Emanuele Pertosi, Giovanni Glionna e Matthias Gortan si aggiudica un ottimo terzo posto .

Ai Campionati Italiani Under 23 Vincenzo Abbagnale, Simone Ferrarese, Alessandro Mansutti e Jeff Mannozzi timonati da Luca Benco vincono il titolo italiano in quattro con ed il secondo posto nell’otto  assieme a Nicholas Brezzi, Lorenzo Tedesco, Nicolò Forcellini e Federico Parma.

Ai Campionati Italiani  Assoluti di Milano splendide gare per i ragazzi del Saturnia: due spettacolari secondi posti giungono nel quattro con e nell’otto dove in entrambe le gare si trovano a competere con atleti reduci dalle Olimpiadi di Londra e dei Campionati Europei. Brezzi, Ferrarese, Abbagnale, Duchich tim. Benco giungono secondi dietro l’Aniene  con gli atleti olimpici  Capelli, Perino, Mornati, Porzio, tim. Iannuzzi, mentre l’otto di Brezzi, Ustolin, Ferrarese, Abbagnale, Mannozzi, Duchich, Mansutti, Tedesco, tim Benco si inchinano di misura all’ammiraglia delle Fiamme Gialle composta da atleti di caratura mondiale.

In Coppa Italia il Saturnia ottiene un primo posto nel quattro senza con Brezzi, Duchich, Mannozzi e Panteca, un secondo posto  nel quattro con  ed un terzo posto nel due senza con Ferrari – Millo.

Vittoria e titolo italiano per Waiglein-Lonzar-Verrone-Ruggiu nella GIG a 4 femminile ai Campionati Italiani di tipo Regolamentare ;secondo posto sempre per l’otto seniores e per Mansutti nel singolo juniores.

15 sono stati i  titoli regionali vinti nelle categorie ragazi-juniores-seniores.

Nella categoria giovanile degli Under 14 allenata da Stefano Gioia , la stagione passata è stata molto travagliata. Due regate nazionali con gare dimezzate a causa del maltempo hanno penalizzato nella prima parte della stagione i più giovani atleti del circolo barcolano senza però scoraggiarli.

Ottimi i risultati al Festival dei Giovani di Corgeno (VA) ed alla gara nazionale abbinata alla Coppa Italia.

I risultati complessivi vedono i giovani atleti  raggiungere il primo posto alle gare nazionali con 11 equipaggi, 13 il secondo posto, 10 il terzo.

I titoli regionali in questa categoria sono stati 6 .

Il settore giovanile si aggiudica il primo posto nella classifica giovanile del Friuli – Venezia Giulia ed il 5° nella classifica nazionale.