News

Domenica in Palagio di Parte Guelfa la premiazione dei campioni  biancorossi. Magnatta tenta il record mondiale sui 100 km. indoor

venerdì 30 Novembre 2012

Domenica in Palagio di Parte Guelfa la premiazione dei campioni  biancorossi. Magnatta tenta il record mondiale sui 100 km. indoor

FIRENZE, 30 novembre 2012 – E’ in programma domenica mattina alle ore 11 presso il Palagio di Parte Guelfa, la premiazione della stagione 2012 della Società Canottieri “Firenze”. Un’annata trionfale quella conclusasi poche settimane fa dal circolo remiero biancorosso, che ha arricchito la sua bacheca, tra le tante, di diciotto titoli italiani in ogni categoria, tre titoli mondiali e cinque europei.

Dai campioni del Mondo Stefano Oppo, Lorenzo Pietra Caprina e Pietro Zileri ad Andrea Marcaccini quinto ai Giochi Paralimpici di Londra, passando per tutti i campioni d’Italia, i ragazzi del Centro d’Avviamento allo Sport e la squadra di dragon boat, tutti gli atleti che nel 2012 hanno contribuito a far splendere il nome della “Firenze” in Italia e nel Mondo si alterneranno sul palco per raccontare la propria stagione e ritirare un premio.

Con loro naturalmente lo staff tecnico guidato da Luigi De Lucia, sapiente regista di una troupe capace di dare alla luce un vero e proprio capolavoro, mentre sarà assente Francesco Fossi, oggi in Fiamme Gialle dopo una vita alla Canottieri e decimo ai Giochi Olimpici di Londra sul quattro di coppia, impegnato a Sabaudia con gli allenamenti.

E magari domenica mattina ci sarà anche qualcos’altro da festeggiare all’ultimo minuto, perché domani mattina, sabato 1 dicembre, in Piazza Grande a Livorno, il biancorosso Leonardo Magnatta farà parte di un team di dieci Master tra i 50 ed i 59 anni che andranno all’assalto del record mondiale sui 100 km. a staffetta al remoergometro, il simulatore di voga dove vengono effettuati i test atletici al chiuso.

Nell’occasione il veterano biancorosso, tre volte campione d’Italia di categoria nel 2012, sarà accompagnato da un altro toscano, il livornese Vittorio Pasqui, e poi dal marchigiano Sergio Botti, gli emiliani Silvio Castagnone e Andrea Guerra, i romani Alessandro Giannini e Claudio Varamo, il trentino Renzo Resenterra e gli spezzini Antonio Alfonzetti e Federico Marescotti.

6h 4’ 12”, questo il tempo record da abbattere per i dieci italiani, che cercheranno di strappare il primato appartenente al momento alla Finlandia.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –