News

A Roma l’Assemblea dei Comitati Olimpici Europei

martedì 20 Novembre 2012

A Roma l’Assemblea dei Comitati Olimpici Europei

ROMA, 20 novembre 2012 – A causa dell’escalation della crisi nella striscia di Gaza, la prossima Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei non si svolgerà più in Israele ma a Roma. Lo ha deciso il Comitato Esecutivo del COE che ha dovuto prendere atto con rammarico dell’attuale situazione in Medio Oriente, spostando la sua riunione annuale dalla città israeliana di Eilat a Roma, scelta in quanto sede del quartiere generale del COE.

Il presidente del COE, l’irlandese Patrick Hickey, ha spiegato che “molti Comitati Olimpici erano preoccupati per la sicurezza dell’evento e non erano certi di partecipare all’Assemblea“. Così è maturata la decisione di trasferire tutto a Roma e affidare al Comitato Olimpico Nazionale Italiano l’organizzazione, confermando le stesse date inizialmente previste in Israele (7 e 8 dicembre). Il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, che è anche Segretario Generale del COE, ha già messo in moto la macchina organizzativa per far fronte alle esigenze logistiche e burocratiche degli oltre 400 delegati dei 49 Paesi previsti in arrivo.

Alla 41^ Assemblea Generale del COE è annunciata la partecipazione, tra gli altri, del Presidente del CIO, Jacques Rogge.


Fonte: Coni.it