News

L’Armida alla Head of Indian Creek Regatta

venerdì 19 Ottobre 2012

L’Armida alla Head of Indian Creek Regatta

TORINO, 19 ottobre 2012 – Dal Po a Miami Beach: per la prima volta nella storia della “Head of Indian Creek Regatta”, giunta alla sua ventesima edizione, partecipano equipaggi italiani, entrambi con i colori della Società Canottieri Armida.

La gara si svolge nel canale parallelo alla costa, percorrendolo nel senso di gara a sinistra i grattacieli della Collins Avenue e dell’ Indian Creek Drive ed a destra le super ville con relativi yacht parcheggiati. Il tutto immerso nel verde delle palme. Temperatura estiva (30-32 gradi) ma anche un fortissimo vento che ha costretto l’organizzazione ad accorciare la gara da 4500m a circa 2300m.

La Canottieri Armida si è presentata con due equipaggi master: il doppio di Francesco Zucchi e Dario Bosco e il singolo di Marco Valentinetti. Il doppio, pur facendo segnare il miglior tempo, non è riuscito a recuperare per pochi secondi il gap imposto dal regolamento su un equipaggio di età media più alta e quindi ha chiuso al secondo posto.

A capovoga del doppio primo in classifica, lo Jugoslavo Boban Rankovic (che da un anno vive a Miami) olimpico senior a Sydney in 4- e plurimedagliato mondiale. Il singolista Valentinetti ha chiuso col quarto tempo assoluto ma sesto in classifica per lo stesso motivo, ovvero il gap da recuperare su singolisti più vecchi. Data la nightlife di Miami Beach, la condotta pre-gara non è stata impeccabile ma i torinesi sono tornati soddisfatti e abbronzati.

Dario Bosco
Can. Armida