News

Bronzo per l’otto femminile della Luino a Copenhagen

lunedì 15 Ottobre 2012

Bronzo per l’otto femminile della Luino a Copenhagen

LUINO, 15 ottobre 2012 – Dopo l’esperienza londinese in occasione della Schools’ Head of the River Race, svoltasi lo scorso marzo, nuove emozioni per gli atleti della Canottieri Luino impegnati lo scorso fine settimana nella Copenhagen Harbour Race, sesta edizione di un appuntamento remiero diventato ormai tradizione e che ha richiamato anche quest’anno oltre 350 vogatori per 62 equipaggi provenienti da tutta Europa, ai quali i padroni di casa hanno messo a disposizione barche e strutture. Il gelido vento danese non ha “raffreddato” gli animi e l’entusiasmo degli armi italiani, coordinati nella trasferta dello staff tecnico capitanato dal Presidente Luigi Manzo. I colori giallo-blu sono stati egregiamente rappresentati da tre equipaggi autori di eccellenti performance, ottenute su un percorso di 6,5 km. dislocato nel porto dell’incantevole città.

Per il settore femminile è stato schierato un Otto costituito sulla base di un progetto societario, aggregando otto ragazze dell’Alto Verbano che vogano per vari Club remieri; oltre alle quattro atlete tesserate per la Canottieri Luino Arianna Arioli, Erika Olita, Elisa Garippa, Ambra Perdoncin, sono state coinvolte Valentina Croci (Monate), Valentina Lazzarini (Caldè), Carlotta Foroni (Cannero), Denise Cavazzin (Gavirate), timonate da Marco Lissoni (Luino). Un progetto che ha portato ad un prestigioso risultato con un bronzo conquistato con grande determinazione in una regata ben condotta, nel corso della quale le giovani atlete hanno difeso il proprio piazzamento fino all’ultima palata. Grande soddisfazione anche per i due armi maschili impegnati su Quattro Jole con timoniere, imbarcazioni molto diverse da quelle olimpiche solitamente usate sui campi di regata.

Ottimo risultato per il Quattro di Jacopo Arioli, Stefano Bianchi, Daniele e Davide Venturino, timoniere Marco Lissoni, classificatosi secondo nella propria categoria e quarto in classifica generale in un confronto presenziato da 22 rappresentative, al termine di una sfida nella quale ha dimostrato una grande intesa ed una valida strategia di gara. Nella stessa finale, non da meno il piazzamento conseguito dall’altro Quattro di Gianmarco Bresciani, Stefano Del Ferraro, Davide Mascaro, Matteo Rossi, timoniere Lorenzo Lissoni, giunto terzo e settimo assoluto. Un plauso particolare a tutti gli equipaggi giallo-blu partecipanti per essere riusciti a dare evidenza al loro valore sostenendo confronti con avversari di categorie superiori. La trasferta danese termina quindi con un bilancio estremamente positivo ed ha rappresentato, ancora una volta, un’importante esperienza sotto il profilo tecnico ed una straordinaria opportunità di relazioni in ambito internazionale, oltre all’occasione per visitare in modo approfondito la capitale danese apprezzandone le bellezze ed il fascino che contraddistinguono le città nordiche.
 

Antonella Manzo