News

Palio in Divisa 2012: Brillano i campioni del mondo delle Fiamme Gialle

lunedì 16 Luglio 2012

Palio in Divisa 2012: Brillano i campioni del mondo delle Fiamme Gialle

LUINO, 16 luglio 2012 Sabato 14 luglio a Luino, nelle acque antistanti il Parco a Lago, si è disputata la quinta edizione del Palio in Divisa sfida remiera riservata alle Forze di Polizia ed ai Corpi Militari e Civili in divisa. La manifestazione sportiva organizzata dalla Canottieri Luino in collaborazione con A.V.A.V. Associazione Velica Alto Verbano e Salvataggio Sub Alto Verbano, con il Patrocinio del Comune di Luino, della Provincia di Varese e quello di Ascom è stata ancora una volta un grande successo. Nulla è mancato per decretarlo: l’entusiasmo e le emozioni vissute dagli equipaggi in acqua, il coinvolgimento del numeroso pubblico presente ed i mezzi nautici di Finanza e Carabinieri che hanno fornito un efficientissimo servizio di sicurezza.

Prima della regata apprezzatissima la rievocazione dello sbarco dei garibaldini riproposta da un gruppo di figuranti in costume; un ritorno al passato a ricordo dell’impresa sostenuta da Giuseppe Garibaldi il 15 agosto 1848 quando sbarcò a Luino con l’intento di sconfiggere gli austriaci. Le coloratissime imbarcazione da Coastal Rowing del Centro Remiero della Canottieri Luino hanno accompagnato l’avventura degli straordinari protagonisti che, anche quest’anno, non hanno voluto mancare a questo appuntamento per vivere o rivivere una nuova avvincente sfida. L’edizione 2012 ha avuto l’onore di annoverare tra i partecipanti l’equipaggio del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Sabaudia, formato da stelle iridate del remo internazionale come Sergio Canciani, Domenico Montrone, Simone Ponti, Massimiliano Landi, vincitori di molti campionati italiani, titoli mondiali, podi in varie competizioni mondiali e partecipazione alle Olimpiadi di Atene 2004. Grande l’entusiasmo e la sportività che li ha contraddistinti nella partecipazione all’evento come equipaggio “All Stars” fiore all’occhiello del Palio edizione 2012.

Per nulla intimoriti, ma solo apparentemente, gli equipaggi locali in rappresentanza di Guardia di Finanza, Protezione Civile e Polizia di Stato hanno dato vita ad una spettacolare gara, lungo un percorso triangolare di 1000 metri ripetuto tre volte. Fulminea la partenza dell’equipaggio delle Fiamme Gialle di Sabaudia, timonato da Gianmarco Ambrifi, che ha inevitabilmente dominato fin dalle prime palate la gara. Avversario quindi incontrastabile per l’altissimo livello tecnico verso il quale non è comunque mancata la grinta e la determinazione dell’armo della Protezione Civile di Luino (Paolo Zanini, Marco Lissoni, Luca Manzo, Davide Mascaro – tim.Gianmarco Bresciani) autore di un’ottima performance. L’equipaggio si è imposto d’autorità sugli altri sfidanti vincendo la sfida tra gli armi dei Comandi locali. Buona prestazione anche per l’imbarcazione della Guardia di Finanza di Luino (Stefano Luoni, Alessandro Del Ferraro, Mario Dell’Aquila, Gianni Cimirro – tim. Fabio Tempesta) giunta seconda. Medaglia di bronzo infine per l’equipaggio della Polizia di Stato di Luino (Valeriano Bassi, Stefano Bregolin, Rosario Nicotra, Luca Sosio – tim. Rosy Spozio): a loro va un particolare plauso per l’impegno e la buona intesa dimostrata a dispetto del pochissimo tempo potuto dedicare alla preparazione pre-palio.

Le “rivalità” in barca hanno lasciato poi il posto allo scambio di reciproche congratulazioni tra i partecipanti durante la simpatica ed amichevole cerimonia di premiazioni tenutesi al termine dell’evento. Alla presenza del Sindaco di Luino Avv. Andrea Pellicini, dell’Assessore allo Sport della Provincia di Varese Dott. Giuseppe De Bernardi Martignoni, del Consigliere Provinciale Dott. Paolo Enrico, del Consigliere Comunale Mario Contini, del Dott. Giulio Albanese della Società ICIM di Milano e dei Comandanti dei vari corpi, sono stati premiati gli equipaggi con le ambite medaglie ed una coppa a ricordo di questo evento.

All’armo vincitore della Protezione Civile è stato poi conferito il Trofeo Perpetuo alla memoria di “Saverio Petoletti”, istituito per espressa volontà del figlio Gianangelo Petoletti, Giudice Arbitro Internazionale e Presidente di Giuria della regata, e da lui stesso consegnato. Particolarmente emozionanti e molto applaudite le premiazione degli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Sabaudia, che sono stati presentati singolarmente al folto pubblico dall’ottimo speaker Luca Broggini ed ai quali è stata conferita la coppa “Premio Speciale” per la loro partecipazione. Il Presidente della Canottieri Luino Luigi Manzo ha voluto dedicare la manifestazione al Colonnello Gaetano Bellantuono, recentemente scomparso, uomo di grandi qualità umane, innamorato dello sport e dei suoi valori, che ha comandato per tanti anni il GS Fiamme Gialle portando i suoi Ragazzi alla conquista di ben 14 medaglie olimpiche ed innumerevoli titoli mondiali.

A tutti i concorrenti un doveroso plauso per aver voluto animare questa goliardica sfida con impegno e passione e per essersi lasciati coinvolgere in questa entusiasmante esperienza legati da un profondo spirito di amicizia. Tra saluti e ringraziamenti la promessa è di ritrovarsi il prossimo anno per nuove “battaglie” con l’augurio che la sfida possa aprirsi, in concomitanza con il Palio in Divisa, anche agli equipaggi “All Stars” degli altri Corpi militari.

 

Antonella Manzo