News

Raduno pre-Mondiale Junior: quattro toscani convocati

mercoledì 6 Luglio 2011

Raduno pre-Mondiale Junior: quattro toscani convocati

FIRENZE, 06 luglio 2011 Il Commissario Tecnico del settore Junior Claudio Romagnoli ha diramato le convocazioni per il raduno pre-Mondiale Junior, in programma a Piediluco, presso il Centro Tecnico Federale, fino al 30 luglio.

Buone notizie per il canottaggio toscano dal momento che su ventidue atleti convocati, più un timoniere, quattro sono toscani.

Si tratta di Bernardo Nannini, Lorenzo Pietra Caprina e Pietro Zileri della Canottieri Firenze e Jacopo Mancini della Canottieri San Miniato, quest’ultimo membro anche del College Remiero Giovanile della Federazione Italiana Canottaggio.

Quattro ragazzi di sicuro affidamento, come loro stessi hanno dimostrato nel corso della stagione: il trio fiorentino rappresenta tre quarti del quattro senza campione d’Italia Junior, con Nannini e Zileri che hanno conquistato il tricolore sempre sul quattro senza anche tra gli Under 23 e pochi giorni fa si sono laureati campioni d’Europa sull’otto azzurro; il giovane giallorosso invece dopo aver vinto il tricolore Indoor Rowing Ragazzi e le due finali in singolo al Memorial d’Aloja, ai Campionati Italiani Ragazzi ha conquistato l’argento, sempre in singolo.

Quattro convocazioni di peso dunque, nonchè di prospettiva: Zileri infatti è al primo anno tra gli Junior, mentre Mancini e Pietra Caprina sono addirittura al secondo anno della categoria Ragazzi, dunque potenzialmente hanno davanti altre due stagioni per brillare in azzurro tra gli Under 19.

Infine una considerazione: il CT Romagnoli ha convocato un solo timoniere, l’esperto Enrico D’Aniello dello Stabia, ma qualora decidesse di optare per fare due barche con il timoniere potrebbe rientrare in gioco un quinto toscano, il fiorentino Dario Favilli, già campione d’Europa Junior in Polonia al timone del quattro con.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –