News

Il due senza di Mornati e Carboncini alla Henley Royal Regatta

mercoledì 29 Giugno 2011

Il due senza di Mornati e Carboncini alla Henley Royal Regatta

ROMA, 29 giugno 2011 – Domani mattina scatta l’avventura del due senza azzurro di Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro) e Niccolò Mornati (Aniene) alla classicissima Henley Royal Regatta (prima edizione datata 1839) . Sino a domenica prossima, sul Tamigi, si sfideranno 486 equipaggi nell’arco dei diciannove eventi del programma-gare con formula a eliminazione diretta. La lunghezza del percorso è pari a un miglio e 550 yard (2112 metri).

A poco più di una settimana dalla terza prova di Coppa del Mondo (Lucerna, 8-10 luglio), Mornati e Carboncini vogliono dare continuità al bell’esordio di Monaco di Baviera: dopo l’argento ottenuto in Germania, nella competizione “The Silver Goblets and Nickalls’ Challenge Cup” ritroveranno gli inglesi Reed e Triggs Hodge, i greci Gkountoulas rispettivamente primi e terzi un mese fa.

Nella Visitors Challenge Cup (quattro senza), gareggerà invece Elia Salani (Marino Billi) a bordo di un equipaggio misto (Newcastle Billi) della Newcastle University allenato da Angelo Savarino. Nella coppa Fawley, infine, sarà in gara il quattro di coppia della Sebino (Davide Macario, Gabriele Bonomelli, Pietro Cipolloni e Gabriele Tognola).

(La vittoria di Giuseppe Sinigaglia a Henley nel 1914)