News

Il Piemonte protagonista del weekend remiero

martedì 28 Giugno 2011

Il Piemonte protagonista del weekend remiero

TORINO, 28 giugno 2011 – Durante il week-end appena conclusosi il canottaggio piemontese è stato impegnato a 360 gradi, ed ha affiancato alcuni avvenimenti molto simbolici e pittoreschi per la nostra città e regione.

Le danze si sono aperte venerdì con i tradizionali festeggiamenti del Santo Patrono di Torino San Giovanni; come consuetudine, nel pomeriggio si sono svolte sul Po le regate promozionali di canottaggio e canoa sulla distanza di 500 metri organizzate dal Circolo Canottieri Amici del Fiume, cui sono seguite la fiaccolata serale ed il meraviglioso spettacolo pirotecnico, reso quest’anno ancor più suggestivo in virtù dei festeggiamenti del 150esimo dell’Unità d’Italia.

Nella serata di sabato, presso la sede della Sisport Fiat, ha avuto luogo l’incontro fra gli equipaggi partecipanti al Trofeo Italia 150 dello scorso 15 maggio: l’8+ piemontese, vincitore della manifestazione, ha rincontrato l’equipaggio dell’8+ Corazzieri dell’Aniene, composto da alcuni atleti facenti parte della formazione gara che nel 1961, in occasione delle gare del centenario, superò sul Po le eliminatorie ed andò a battere in finale lo storico armo dell’Università di Cambridge.

All’appuntamento hanno preso parte anche alcune delle più alte cariche appartenenti all’Arma dei Carabinieri, intervenute a Torino per il 21esimo raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il raduno, svoltosi da venerdì a domenica, ha contato la presenza di oltre 100.000 carabinieri, ed ha visto la partecipazione, fra gli altri, del generale Gallitelli, dei sottosegretari Giovanardi e Giacchino, del vicepresidente Csm Vietti, del Presidente della Regione Cota, del Consigliere Cattaneo, del sindaco di Torino Fassino e del presidente della Provincia, Saitta, e si è concluso con una grande sfilata in città.

Nella giornata di domenica il lago di Candia ha infine ospitato la 2° Regata Regionale 2011, cui hanno partecipato 250 atleti (370 atleti gara) appartenenti a 17 società, in rappresentanza di Piemonte, Lombardia e Lazio.

Una calda e soleggiata giornata ha visto svolgersi con perfetta regolarità le 49 regate in programma, come sempre alla presenza del sindaco di Candia Alberto Salzone e del presidente dell’ente parco Mario Mottino, oltre al numeroso pubblico.

La manifestazione è stata allietata ancor più dalle notizie giunte durante il suo svolgimento: nel corso della mattinata è infatti giunta la telefonata del Presidente Federale Enrico Gandola, il quale annunciava in tempo reale la vittoria di Greta Masserano (Cus Torino) nella specialità del 4 senza juniores femminile ai Campionati Europei 2011, svoltisi a Kruszwica (Polonia).

La nostra giovane atleta piemontese, in barca con Beatrice Arcangiolini, Sara Magnaghi e Sandra Celoni, ha contribuito a conquistare uno dei 4 titoli europei aggiudicatisi dalla spedizione azzurra, composta da 32 atleti (20 ragazzi e 12 ragazze).

A questo si sono aggiunti i 6 podi conquistati dai nostri atleti master a Piediluco, dove nel corso del week-end si sono disputati i Campionati Italiani Master: oro per il quattro di coppia maschile R.S.C.Cerea Italiano-Braida-Italiano-Uberti, argento per il doppio maschile R.S.C. Cerea Fassino-Restione e bronzi per gli equipaggi del 4 di coppia femminile Amici del Fiume Belluso-Cento-Masino-Cugusi, del doppio maschile R.S.C. Cerea Torta-Torta, del doppio maschile R.S.C. Cerea Segat-Bobba e dell’8+ maschile R.S.C. Cerea Torta-Torta-Uberti-Bulgarelli-Italiano-Coero-Braida-Italiano-Averone (tim.).

La gare in programma a Candia sono inoltre state selettive per gli equipaggi che rappresenteranno il Piemonte al Festival dei Giovani, in programma il prossimo week-end a Ravenna: in campo maschile parteciperanno i 4 di coppia cedetti composti da Peretti, Ramoni, Voena, Lombritto e da Ceroni, Ardizzoia, Merzagora, Reineri, oltre all’8+ cadetti composto da Italiano, Ravazzani, Ambrosi, Manzella, Cappa, Scovazzo, Lingurariu, Perona, Cavallero e Cardella; in campo femminile parteciperanno i 4 di coppia cadetti composti da Crosio, Zoppi, Treves, Maggi e da Fabbrucci, Helgason, Ricchiardi, Mino.

Infine, oltre le selezioni cadetti, è sceso in acqua anche l’8+ piemontese che parteciperà, fra 2 settimane alla ,manifestazione destinata agli equipaggi regionali che si svolgerà sul lago di Lucerna in contemporanea con la 3° Prova di Coppa del Mondo.

A tenere alti i colori del Piemonte saranno Mirko Bertone, Andrea Canata, Alberto Di Seyssel, Emanuele Giacosa, Luca Lovisolo, Vittorio Serralunga, Bianca Edoardo, Matteo Giacosa, Jacopo Bregolin (tim.).
 

Foto by: La Stampa, P.Hawaley, E.Artegiani, web.

ALESSANDRO POLATO