News

European Masters Games: meno di 100 giorni al via!

giovedì 16 Giugno 2011

European Masters Games: meno di 100 giorni al via!

TRIESTE, 16 giugno 2011 – Il senso profondo dello sport come diritto umano per persone di ogni età, indipendentemente dalla razza, ceto, sesso e situazione economica è alla base dell’EMSA (European Masters Games Association) che organizzerà questo appuntamento europeo in Friuli Venezia Giulia. Questi giochi sono nati con l’obiettivo di promuovere lo sport per tutti e lo sport per la vita, tenendo ben presente il raggiungimento del benessere fisico che la pratica sportiva comporta. E’ un appuntamento che riunisce ogni quattro anni in diverse città europee atleti maturi per praticare la propria disciplina sportiva, ma anche per condividere esperienze culturali e turistiche.

Il dr. Ennio Polat, Segretario Generale del Comitato Organizzatore di Lignano 2011, guiderà la cerimonia di apertura prevista per l’11 settembre 2011, presso lo stadio Teghil, con la sfilata degli atleti iscritti a ben 21 discipline con impianti situati in diciotto sedi tra Lignano Sabbiadoro e Trieste. Gli sport paraolimpici sono rappresentati, anche se tra questi non è previsto il canottaggio. In ogni caso sono attesi circa 10.000 partecipanti, che troveranno un ambiente accogliente fondato sulla tradizionale ospitalità friulana e giuliana. Possono partecipare tutti coloro che sono tesserati ad una Federazione sportiva riconosciuta dal CONI e ovviamente possedere i requisiti medici di idoneità nella disciplina in cui ci si iscrive, poiché è possibile partecipare a più competizioni.

La quota d’iscrizione ammonta a 120 euro ed il termine per accreditarsi scade il 31 luglio 2011. Se si prenota e si effettuato i versamenti entro il 12 giugno si ottiene uno sconto del 15% sulle quote di registrazione e del 5% sulle prenotazioni alberghiere ed extra alberghiere. L’iscrizione è unica per tutte le gare previste per gli European Masters Games e dà diritto all’accesso su tutti i campi di gara e alla relativa assistenza medica. Nell’ambito dei Giochi sono previste visite guidate, eventi sociali e escursioni che allieteranno la permanenza degli atleti nel periodo delle gare.

Ulteriori informazioni sono scaricabili dal sito www.lignano2011.it. L’iscrizione può esser fatta via fax con scheda cartacea scaricabile dallo stesso sito o richiedendola al C.O. EMG Lignano 2011 – Via dei Pini, 51 – 33054 LIGNANO SABBIADORO via posta o via fax +39 0431 4289876 (stesso indirizzo e fax cui è necessario inoltrare l’iscrizione). Il pagamento si deve effettuare con bonifico bancario oppure online con carta di credito.

A poco meno di 100 giorni dalla cerimonia d’innaugurazione è tempo di bilanci sull’attività finora svolta a stretto fianco con il COL di Lignano 2011 da parte del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia retto dal Presidente Crozzoli. E’ passato infatti più di un anno e mezzo da quell’inverno del 2009, quando venne manifestata entusiasticamente al CONI regionale la volontà di partecipare come canottaggio al progetto. Da quella data non si contano le riunioni, i contatti e le missioni intraprese per l’organizzazione e la promozione dell’evento.

La posizione baricentrica rispetto ad una vasta area centro-europea, il clima tradizionalmente favorevole della prima decade di settembre ed un campo di regata abituato ad appuntamenti di alto livello sono i punti di forza delle giornate dedicate al remo master sul campo di San Giorgio di Nogaro. “Ormai il conto alla rovescia è partito e l’attesa è grande per vedere gareggiare questi giovanotti provenienti da tutta Europa sulle acque della nostra Regione.” commenta il Presidente Crozzoli “L’impegno per la miglior riuscita possibile dell’evento da parte del Comitato Regionale fin qui non è mai mancato. Da adesso in poi ci sarà da rimboccarsi ancora di più le maniche, ma sia io che i miei collaboratori saremo ben lieti di farlo, per accogliere nel miglior modo possibile chi vorrà prendere parte a questi European Masters Games e per far si che a loro rimanga un ricordo positivo non solo delle regate, ma anche della permanenza nella nostra Regione”.