News

Ragazzi, Under 23, Esordienti & Adaptive: a voi!

giovedì 2 Giugno 2011

Ragazzi, Under 23, Esordienti & Adaptive: a voi!

FIRENZE, 02 giugno 2011 – La scuola finisce e inizia una nuova stagione di impegni. Anzi, per quanto riguarda il canottaggio inizia La stagione degli impegni, con la l maiuscola: questo weekend si aprono le danze delle kermesse tricolori a Gavirate, teatro dei Campionati Italiani Ragazzi, Under 23, Esordienti & Adaptive.

Una manifestazione dalla quale il canottaggio toscano si attende molto. L’attesa cresce pensando a ciò che potrebbero portare a casa le società del Granducato, ed in effetti scorrendo le gare, le possibilità non mancano.

Tra i Ragazzi ci si attende molto da Jacopo Mancini della San Miniato sul singolo e dalle sue compagne di club Giulia Campioni e Rebecca Corsoni sul due senza femminile, dove la battaglia infuocherà vista anche la presenza della Cavallini Calcinaia con il duo Celoni/Papenti, mentre sono certamente da seguire anche il quattro con della Canottieri Firenze, il due senza della Limite e il singolo femminile dell’Arno Pisa (Silvia Terrazzi).

Tra gli Under 23 inutile dire che i fari sono puntati sul Pontedera, forte di un quartetto di tutto rispetto (Sacchini, Igneri, Baluganti, Petri), sul quattro senza fiorentino e su qualche emigrato, come Edoardo Margheri, ex Club Remiero Calcinaia da due anni alla Baldesio di Cremona, e la pisana Eleonora Trivella, che ha lasciato il Viareggio per tentare il salto con la Canottieri Lazio, senza contare tutti quei toscani disseminati per i vari gruppi sportivi facenti capo alle forze armate.

Possibile gloria anche tra gli Esordienti e gli Adaptive: nel primo caso è Pisa ad attirare l’attenzione, con il doppio femminile della VV.F. Billi vincitore in entrambi i Meeting di Piediluco e con quello maschile del CUS Pisa, anch’esso sempre in prima linea alle nazionali; nel secondo invece vuole fare cassa la Firenze, con il suo trio (Pier Alberto Buccoliero categoria TA, voga braccia e schiena; Fabrizio Caselli e Umberto Patermo categoria AS, voga solo braccia) già messosi in mostra in azzurro quest’anno all’Internazionale di Gavirate ed alla Coppa del Mondo a Monaco.

Insomma ce n’è per tutte le categorie e per tutta la regione. Ragazzi, forza in acqua, testa in barca, e in bocca al lupo.

 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –