News

Oxford e Cambridge sul Ticino assieme a Pavia e Pisa

giovedì 26 Maggio 2011

Oxford e Cambridge sul Ticino assieme a Pavia e Pisa

PAVIA, 27 maggio 2011 – Per un giorno Pavia sarà la capitale del canot_taggio. La mitica sfida Oxford-Cambridge infatti quest’anno si trasferisce sul Ticino: i due equipaggi ingle_si che hanno fatto la storia di questo sport si sfideranno fianco a fianco domani pome_riggio sulle acque del fiume.

A dare filo da torcere agli inglesi ci saranno gli equipaggi di Pavia e di Pisa, che si affronteran_no nel tradi_zionale tro_feo che da 63 anni vede op_posti i due centri sportivi uni_versitari. I più forti si guada_gneranno il trofeo “Alma ticinensis universitas”, creato per festeggiare i 650 dell’ate_neo pavese. Quella di doma_ni sarà insomma una giorna_ta eccezionale per gli appassionati di canottaggio: i tifosi potranno godersi lo spettaco_lo dei più forti team di canot_taggio al mondo darsi batta_glia sul Ticino.

Si inizia alle 9 del mattino, quando scende_ranno in acqua gli equipaggi del dragon boat: una canoa di origine cinese, lunga qua_si 15 metri, che ospita 20 re_matori, un timoniere e un tamburino, n suo nome deri_va dalla testa di drago che si trova a prua dell’imbarcazio_ne. A darsi battaglia sui dra_gon boat sulle acque del Tici_no ci saranno i ragazzi delle scuole pavesi e gli studenti dei collegi universitari.

Alle 10 appuntamento in università, dove si svolgerà l’iniziativa “Un futuro in ogni cortile”: famosi giornali_sti e capitani d’industria, top manager e grandi sportivi -tutti ex alunni dell’Univer_sità di Pavia – si alterneran no nei cortili dell’ateneo, do_ve terranno conferenze e di_battiti. Nel cortile del Leano ci sarà Pietro Poli: campione di canottaggio, oro a Seul nel_le olimpiadi del 1988, parlerà della sua esperienza di atleta e studente. Dopo le finali di dragon boat, alle 17 verrà da_to il via della prima manche della Pavia-Pisa.Il campo di regata sarà a valle del Ponte Coperto: la partenza verrà da_ta dall’Idroscalo, e l’arrivo sarà posizionato davanti alla sede dei Vogatori Pavesi. Sa_ranno 500 metri controcor_rente, che gli equipaggi do_vranno percorrere due volte: chi avrà stabilito il tempo mi_gliore se la vedrà con il vinci_tore della sfida tra Oxford e Cambridge.

La parte più diffi_cile del percorso è all’altezza della battellieri Colombo, do_ve l’imbarcadero crea vortici e pericolosi mulinelli. Ma i canottieri pavesi Gianluca Santi, Giorgio Maran, Corra_do Ragalbuto, Gianluca Como, Giuseppe Alberti, Jean Smerghetto, Jacopo Pal_ma, Dario Del Vecchio e il ti_moniere Igor Ravasi conosco_no il fiume e daranno del filo da torcere agli avversari.

Le premiazioni si terranno al Campus Acquae, il nuovo impianto sportivo del Cravi_no: qui alle 21 gli atleti ver_ranno premiati dal rettore dell’Università di Pavia Angiolino Stella e dal sindaco Alessandro Cattaneo. Duran_te la serata ci sarà la cena di gala e la presentazione del li_bro di Michele Cattane sulla storia della regata Pavia-Pi_sa, che da 63 anni vede sfidar_si i migliori canottieri italia_ni. Quella di domani sarà una grande giornata di sport per il canottaggio e i suoi pro_tagonisti.
 

Gabriele Conta