News

A Monate il decollo dell’accoppiata canottaggio alimentazione

domenica 22 Maggio 2011

A Monate il decollo dell’accoppiata canottaggio alimentazione

GAVIRATE, 22 maggio 2011 – Incontro ufficiale tra alimentazione e canottaggio venerdì sera, 20 maggio, nel salone della Canottieri Monate. “La forza delle proteine, alimentazione e integrazione nel canottaggio” il titolo della conferenza che ha visto in sala 70 appassionati del remo in rappresentanza delle società provinciali e non solo. La conferenza, organizzata dalla piccola società del Presidente Franco Ruspini, ha permesso di avviare un cammino importante per lo sport del remo regionale. L’alimentazione infatti, tematica calda nello sport ad ogni livello, ha sempre più importanza e le linee guida non possono che far crescere il movimento dalla base.
Due i relatori della serata: Dott.ssa Elena Casiraghi e il Prof. Enrico Arcelli.

La Dottoressa Elena Casiraghi ha affrontato la tematica “Proteine e sport”. Oltre ad aver parlato delle proteine, da dizionario costituenti fondamentali di tutte le cellule, ha proposto dei modelli concreti per dare quel valore aggiunto ricercato dai presenti. Piccoli consigli, impartiti dagli esperti, possono influire notevolmente sulla prestazione finale.

Il Prof. Enrico Arcelli, luminare nel mondo dello sport e Docente all’Università di Milano, ha invece puntato l’attenzione su una tematica fondamentale nel canottaggio, soprattutto per i Pesi Leggeri: “Come perdere peso senza perdere efficienza”. Il Professore, sulla scia del precedente intervento, ha spiegato come sia possibile perdere massa grassa andando ad ottimizzare la massa magra. Un passaggio difficile, ma di grande importanza per la performance. La trasformazione, processo scientifico, è stato illustrato grazie ad esempi e grafici.
Presenti, durante la serata, dirigenti e tecnici con grande esperienza. Su tutti il Commissario Tecnico della Nazionale Senior Beppe De Capua e Moreno Martinelli, Docente presso l’Università Cattolica e Responsabile del Centro Studi Ricerche e Formazione del CIP Lombardia.

Comitato FIC Lombardia in campo con il Presidente Antonio Bassi e i Consiglieri Stefano Martinoli e Francesco Bonomo.
A margine della serata il Presidente Antonio Bassi ha dichiarato: “Da Monate arriva un importante segnale, la sala completa dimostra l’attenzione nutrita nei confronti della tematica. Franco Ruspini ha dato il via ad un importante progetto, che il Comitato sposa a pieno”.
La conferenza è stata chiusa da un buffet, atleti e tecnici presenti hanno aggiunto un importante mattone al loro bagaglio culturale.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia