News

Chiusa a Sabaudia Fiammegialleperigiovani””

mercoledì 18 Maggio 2011

Chiusa a Sabaudia Fiammegialleperigiovani””

CASTELPORZIANO, 18 maggio 2011 – Festa grande a Sabaudia per la chiusura dei progetti “a scuola in canoa” e “remare a scuola”, sviluppati nell’ambito delle attività rientranti nel più ampio programma di sviluppo sportivo ideato per i giovani dal Centro Sportivo della Guardia di Finanza e denominato “Fiammegialleperigiovani”. Un successo di consensi e di presenze per un evento che, grazie al sostegno di Lottomatica e Kinder+sport, ha visto la partecipazione di oltre 500 alunni delle classi quinte dei plessi di: Scuola Elementare “V.O.Cencelli” (Sabaudia), Istituto Comprensivo Borgo Hermada (Terracina), Istituto Comprensivo Pontinia, Istituto Comprensivo San Felice Circeo e Istituto Comprensivo Borgo Vodige (Sabaudia). 

La manifestazione è stata anche l’occasione per inaugurare la nuovissima “vasca scuola” per la canoa, necessaria a completare la moderna struttura del III Nucleo Atleti comandato dal Tenente Colonnello Gaetano Bellantuono. La cerimonia del taglio del nastro, che ha avuto come madrina d’eccezione la Dott.ssa Rosanna Ciuffetti, responsabile della Preparazione Olimpica del CONI, è stata anticipata dalla benedizione di Padre Giuseppe Bigolaro, Parroco di Sabaudia, e dei discorsi del Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Domenico Campione, del Presidente CONI Provinciale Arch. Gianni Biondi, del Vice Presidente del Consiglio della Provincia di Latina, Renzo Scalco, e del Sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci. Presenti anche molte autorità sportive e militari della Provincia di Latina.  “Le Fiamme Gialle con questo evento, e con altri organizzati nel territorio romano, – chiosa la Ciuffetti – dimostrano che la promozione verso i giovani è importante ad ogni livello poiché essa si svolge nel solco delle direttive del Coni che ha stanziato fondi per promuovere lo sport in età scolare come educazione motoria propedeutica alle varie discipline sportive. Un grazie per questo impegno sia al Generale Domenico Campione che al Colonnello Vincenzo Parrinello sempre sensibili al mondo giovanile”.  

500 ragazzi, seguiti passo passo da tutor d’eccezione come Alessio Sartori, Sergio Canciani, Salvatore Di Somma, Andrea Tranquilli, Domenico Montrone (canottaggio), Stefano Pacchiarini, Francesco Prenna (canoa) e dal pluricampione olimpico Antonio Rossi, Presidente della Commissione Atleti del Comitato Olimpico Europeo, si sono cimentati nelle attività previste quali: mini volley, calcetto, pagaiergometro, remoergometro, percorso di abilità motoria, corsa con i sacchi e tiro alla fune. Tutte iniziative che hanno riscosso enorme successo da parte dei giovanissimi campioni in erba e di tutti i presenti affascinati dalla massa multicolore dei vocianti alunni che oggi hanno assiepato gli impianti sportivi del canottaggio e della canoa Fiamme Gialle. La giornata è terminata con la premiazione del concorso pittorico e letterario, dal tema “la canoa e il canottaggio visti dagli occhi di un ragazzo”, con coppe e opere pittoriche realizzate dal Maestro Franco Turco che ha anche immortalato i momenti più salienti realizzando alcune opere estemporanee.

Ufficio Stampa Fiamme Gialle

Nelle immagini: Rossana Ciuffetti taglia il nastro tenuto dagli atleti Andrea Tranquilli e Stefano Pacchiarini per l’inaugurazione della vasca scuola.jpg; gli alunni impegnati nel pagaiaergometro e nel remoergometro