News

Meeting Giovanile, Adaptive e Master: la presentazione

sabato 9 Aprile 2011

Meeting Giovanile, Adaptive e Master: la presentazione

VARESE, 9 aprile 2011 – Poche ore al Primo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti, Adaptive e Master che vede in cabina di regia la Canottieri Varese. Sabato 9 e domenica 10 aprile il canottaggio italiano farà tappa in Lombardia per la prima uscita nazionale di categoria. Il programma prenderà il via sabato nel primo pomeriggio, la chiusura è prevista domenica intorno alle 15.00. 800 gli atleti partecipanti, 150 le regate previste. Tutti gli atleti gareggeranno in entrambe le giornate: sabato spazio alle barche corte, domenica più attenzione per la “barche lunghe”. Solo due le distanze previste dal bando di regata: 1000 metri per Allievi B, Master e Adaptive: 1500 per Allievi C e Cadetti.

Confermata la presenza degli atleti del settore Adaptive Rowing, ben 53 gli iscritti all’evento. Canottaggio con occhi puntati al sociale, una connubio ormai diventato ferreo agli appuntamenti remieri. A Varese però si registrerà un nuovo record, ben 7 gli equipaggi iscritti nella specialità del quattro. Esperia, Lario, Gavirate, Arolo, Cus Torino, Flora e Armida le società pronte a darsi battaglia.

Tra le regate più attese non possiamo dimenticare quella riservata al Trofeo Spozio, ormai giunto all’undicesima edizione. La prova, riservata all’otto master maschile, si disputerà nella seconda giornata. Attesa sul campo, per la consegna del Trofeo, la Sig.ra Spozio. 7 gli otto iscritti in questa regata, 63 atleti in corsa nella stessa prova per conquistare il gradino più alto del podio. L’equipaggio favorito è quello della Canottieri Varese, detentore del titolo 2010. In corsa con Varese due equipaggi della Cerea poi Gavirate, Armida, Bardolino e Corgeno.

Il massimo afflusso di tifo è atteso per le regate riservate agli equipaggi regionali. Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia schiereranno i migliori cadetti delle società regionali a bordo degli stessi equipaggi. Quattro di coppia maschile e femminile le due specialità previste dal programma. Per l’occasione le tifoserie societarie si uniranno ed insieme supporteranno i colori della propria terra.
Appuntamento per tutti gli appassionati del remo sabato alle ore 14.00 alla Schiranna per il Primo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti, Adaptive e Master.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia