News

Rossano Galtarossa, Voglio riconquistare un posto in Nazionale

giovedì 31 Marzo 2011

Rossano Galtarossa, Voglio riconquistare un posto in Nazionale

ROMA, 31 marzo 2011Quest’oggi, presso la sala Bresciani Alvarez del Comune di Padova, Rossano Galtarossa ha ufficializzato il suo ritorno all’attività agonistica nazionale, a meno di sedici mesi dai Giochi Olimpici di Londra 2012, e il suo prossimo obiettivo: riconquistare un posto nella Nazionale. “Avevo tutta l’intenzione di riprendere, mi ero preso un periodo di pausa dopo Pechino per la nascita di mia figlia Adele”.

L’argento di Pechino 2008, conquistato nel quattro di coppia assieme ai finanzieri Simone Raineri, Simone Venier e Luca Agamennoni, è stato l’ultimo grande risultato di una carriera straordinaria. Quattro medaglie (un oro, un argento e due bronzi) in cinque Olimpiadi, quattro titoli mondiali. L’ultima presenza in maglia azzurra risale agli  Europei di Brest 2009. Il prossimo impegno nazionale sarà nel week end del 2 e 3 aprile a Piediluco. “Gareggerò in singolo, in questa specialità sto  cercando un buon feeling con la barca insieme alla migliore condizione tecnica e fisiologica. So bene che tutte queste cose non arriveranno a breve: soltanto da Natale ho ripreso ad allenarmi regolarmente a causa dell’alluvione che ha provocato ingenti danni alla mia Canottieri Padova. Come direttore degli impianti, ma soprattutto in quanto profondamente legato alla mia società, mi sono adoperato per trovare soluzioni funzionali a far ripartire le attività sociali e agonistiche in tempi brevi e desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno testimoniato la propria solidarietà”.

Rincorrere la sesta Olimpiade è una questione di stimoli. “I numeri li guarda la gente, io penso solo alla possibilità di essere competitivo e di rivivere le grandi emozioni di Barcellona 1992, Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008. Posso contare sull’appoggio del Comune di Padova, della Canottieri Padova e di mia moglie Elisa che si prodigheranno per darmi una mano”.

La ripresa post Atene, la ripresa post Pechino: ecco cosa cambia. “Ho fatto tesoro dell’errore del 2004. Allora, causa saturazione mentale, sono rimasto un anno fermo senza far niente con la conseguenza di fastidiosi acciacchi nel 2006 dopo i primi allenamenti. In questo periodo, dopo la Cina, ho praticato anche altri sport: sono andato molto in bicicletta, per esempio, mantenendo anche un certo piglio agonistico. Per questo motivo, posso dire di non sentirmi lontano da una buona condizione e darò il massimo per poter rientrare in Nazionale”.

Alla conferenza sono intervenuti anche l’Assessore allo Sport Umberto Zampieri, il presidente della Canottieri Padova Giampietro Battaglia, il vice presidente della Canottieri Padova Dario Bianchi e il direttore sportivo della Canottieri Massimo Furlan.

Nelle immagini: Rossano Galtarossa con la medaglia d’argento vinta a Pechino 2008; Rossano al secondo carrello del 4 di coppia azzurro a Pechino 2008