News

1^ regionale Friuli Venezia Giulia, in evidenza il Saturnia e la Timavo

lunedì 21 Marzo 2011

1^ regionale Friuli Venezia Giulia, in evidenza il Saturnia e la Timavo

TRIESTE, 21 marzo 2011 – Oltre 706 gli atleti-gara presenti domenica sul bacino di San Giorgio di Nogaro in quella che sta diventando un appuntamento classico in questa prima parte della stagione, e che ogni anno coinvolge ed ospita club oltre che dal Friuli Venezia Giulia, da Veneto, Emilia Romagna, e Lombardia, Austria e Slovenia, in una manifestazione che ha visto coinvolte 27 società remiere in 74 gare, con nomi altisonanti, ad iniziare dall’olimpionico Rossano Galtarossa, a Cardaioli, Rigon, Smerghetto e Manzoli, nomi importanti del remo azzurro.

Presenti sul campo friulano oltre al Comitato Regionale del Presidente Dario Crozzoli al gran completo, il vicepresidente federale Giovanni Miccoli, il Presidente del CONI regionale del FVG Emilio Felluga, ed il Presidente del Comitato Veneto Duilio Stigher.

Un primo confronto davvero interessante tra le realtà regionali, che hanno dovuto guardarsi bene in particolare dai veneti della Canottieri Padova, come degli sloveni del Piran e gli austriaci del Villach.

11 vittorie complessive per il Saturnia allenato da Spartaco Barbo e Stefano Gioia, grazie ai successi nel 720 allievi B (Legovini), allievi C (Flego), nel doppio cadetti (Chiostergi, Carone), 2 senza (Ferrari, Reganzin) e 4 senza ragazzi (Glionna, Marfoglia, Pertosi, Gortan), singolo (Weiglein) e doppio ragazze (Verrone, Lonzar), 2 senza (Baldini, Brezzi) e 4 senza junior (Forcellini, Mariconda, Parma, Millo) e 8 senior (Covassin, Ferrarese, Glionna, Mangano, Panteca M., Panteca R., Tedesco, Panteca F. tim. Tassan).

Ma immediatamente a ridosso, in quanto a vittorie, i monfalconesi della Timavo preparati da Claudio Cristin e Roberto Delise con 10 primi posti, conquistati in massima parte con gli atleti del prolifico vivaio nel 720 allievi B (Musio), doppio allievi C (Cornellato, Pizzin), singolo allieve C (Leghissa), doppio cadetti (Centazzo P., Centazzo M.), 4 di coppia cadetti (Centazzo, Centazzo, Depaoli, Rusconi), singolo ragazzi (Fabris, Barducci), doppio ragazze (Bonazza, Rusconi), doppio (Polez, Cernic) e 4 di coppia junior (Bellè, Sfiligoi, Polez F., Polez K.).

Delle altre società presenti sull’Ausa Corno, 3 vittorie per Nettuno e Pullino, 2 per Ginnastica Triestina e Canottieri Trieste, 1 a testa Cmm “N. Sauro” e Polisportiva San Marco.

Tra i master, prima piazza per il 4 di coppia ed il doppio femminili, il singolo ed il doppio maschile del Saturnia, ed il 4 senza dell’Adria.

Nella classifica per società aveva la meglio il Saturnia nella Coppa Montù (391) ed in quella complessiva (512) davanti a Cus Ferrara e Padova, mentre nella Coppa d’Aloja era la Timavo che seppur di misura, faceva meglio di tutti. Tra le società straniere al primo posto il VK Piran.

Maurizio Ustolin
Uff. Stampa FIC Friuli Venezia Giulia