News

La FISA Joint Commission vista da Fabio Bolcic

giovedì 10 Marzo 2011

La FISA Joint Commission vista da Fabio Bolcic

ROMA, 10 marzo 2011Fabio Bolcic, autorevole membro della FISA Umpiring Commission, racconta i tre giorni del  “Joint Commissions Meeting” della FISA, ospitato quest’anno dalla città di  Brandenburgo.

“L’organizzazione e l’ospitalità sono  state ottimamente curate dal Comitato Organizzatore delle regate di Brandenburgo  città, tra l’altro, candidata ad ospitare il Mondiale Senior e PL del 2015.

La riunione era finalizzata all’incontro di tutti i membri delle Commissioni FISA che, in riunioni incrociate, hanno fatto un riesame della trascorsa annata sportiva nonchè programmato le attività per la stagione entrante.

Sono stati inoltre, come da tradizione, invitati al meeting i rappresentanti dei Comitati Organizzatori di Regate del Calendario FISA già assegnate o da assegnarsi: la loro presenza è utile sia ai membri delle Commissioni per ricavare informazioni sulle diverse Organizzazioni sia a quest’ultime per promuovere le loro Regate. A tal proposito a Brandenburgo erano presenti, tra gli altri, Stefano Ottazzi e Pasquale Triggiani per il Mondiale Coastal Rowing di Bari ed una rappresentanza del Comitato Organizzatore di Varese che, come noto, oltre ai già assegnati Campionato d’Europa 2012 e al FISA Master del 2013, si è candidato al Mondiale 2015.

fabio bolcic vigile sulle regate_21La tre giorni si è aperta con una riunione congiunta utile all’illustrazione da parte della FISA (Denis Oswald e Matt Smith) delle principali novità relative al mondo dello Sport Olimpico con particolare riferimento al canottaggio: sono state inoltre illustrate le linee programmatiche per l’anno iniziato e l’immediato futuro. Sono state evidenziate le sempre maggiori necessità di rendere visibile il nostro sport anche cercando di innovare i tradizionali programmi di regata: in questo senso è stata formalizzata la partenza di un circuito di gare sprint che vedrà la luce già quest’anno con una prima gara “sperimentale” a San Pietroburgo il prossimo 12 giugno.

Con soddisfazione è stato inoltre confermata l’acquisizione della Samsung quale sponsor per le gare di Coppa del Mondo dei prossimi due anni nonché per il Mondiale di Bled del 2011: è un significativo risultato in un momento in cui la crisi globale ha toccato in maniera tangibile anche il mondo dello sport.

Sempre sotto il profilo economico sono state inoltre illustrate le prospettive in termini di introiti per diritti televisivi mettendo in risalto la sempre maggiore importanza ed influenza di nuovi  strumenti di comunicazione (Social Networks, TV digitale…).

Per quanto concerne in particolare la Commissione Arbitri di cui faccio parte una giornata intera è stata inoltre dedicata alla composizione delle 10 Giurie degli Eventi FISA 2011 sulla base delle candidature pervenute dalle singole Federazioni Nazionali.
E’ con viva soddisfazione che, anche per il 2011, la presenza dei nostri Giudici con Licenza Internazionale è stata confermata in praticamente tutti gli eventi previsti: è un riconoscimento dell’ottimo livello di professionalità dei nostri colleghi nonché della stima di cui gode la Federazione Italiana Canottaggio”.