News

I raduni lombardi con occhi al futuro

lunedì 28 Febbraio 2011

I raduni lombardi con occhi al futuro

MILANO, 28 febbraio 2011 – Week end ai remi per gli atleti delle società lombarde, nessuna regata in calendario ma tanto allenamento in vista dei prossimi appuntamenti in maglia verde. Le giovani promesse del remo si sono date appuntamento all’Idroscalo di Milano, in cabina di regia durante gli allenamenti selettivi la Commissione Tecnica Regionale di Dalla Porta con Morganti e Sala. Cadetti e junior i settori convocati. Due categorie differenti, due obiettivi differenti. Per i cadetti un primo appuntamento per conoscere le giovani leve in vista della stagione ormai alle porte, junior sotto l’occhio del ciclone per la preparazione di un otto lombardo da portare alla regata internazionale di Amsterdam.

Solo fondo il programma svolto durante le giornate. Sabato occhi per gli junior, domenica energie dedicate ai cadetti.
A bordo dell’ otto junior Stefano Ciccirelli e Stefano Cremonesi (Idroscalo), Mattia Tognetti e Simone Corazza (Corgeno), Andrea Della Fontana (Moto Guzzi), Davide e Lorenzo Gerosa (Lario), Matteo Tettamanti (Moltrasio). L’equipaggio, differente rispetto alla regata di fondo disputata a Torino, ha ricercato la compattezza per poter ambire all’appuntamento olandese. Tra le variazioni più importanti non possiamo dimenticare il cambio del capovoga.

Soddisfatto il CTR Giambattista Dalla Porta: “Devo ammettere che gli junior hanno venduto cara la pelle. Hanno lottato dimostrando di voler crescere. Questo è un segnale positivo su cui poter lavorare”.

Storia completamente differente per la tribù cadetti. Per loro il raduno ha rappresentato un occasione di incontro e di presentazione nei confronti dello staff tecnico regionale. La squadra verrà formata considerando i risultati delle prime regate in linea. “ È stata l’occasione per valutare la preparazione tecnica e la predisposizione dei singoli per la vogata di coppia o per quella di punta. Un inizio che vuole anche motivare i ragazzi in vista dei prossimi appuntamenti remieri”.
12 i protagonisti della raduno cadetti. Per il remo rosa Valentina Iseppi (D’Annunzio), Emma Rusconi (Pescate), Alessia Rabasca (Tritium) e Federica Gargaglione (Ispra). Mattia Pizzetti (Lario), Daniele Leggeri (Retica), Giovanni Pagliaro (Varese), Davide Capasso (Baldesio), Stefano Bertelli (Garda Salò), Edoardo Riva (Monate) e Lorenzo Perrone (Angera) i rappresentanti del movimento maschile.

Commissione Tecnica ormai a pieno regime, il prossimo week end si farà il bis. Sabato 5 marzo gli junior torneranno ai remi con lo scopo di guadagnarsi il pass per Amsterdam, i cadetti invece lasceranno spazio ad altri 12 coetanei che non perderanno occasione per presentarsi ai tecnici remando.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia