News

“Happy-fania”, a Monate la befana coi remi

giovedì 6 Gennaio 2011

“Happy-fania”, a Monate la befana coi remi

MILANO, 06 gennaio 2011 – Befane coi remi oggi, 6 gennaio, sul Lago di Monate alla classica Happy-fania, regata riservata alle società della Provincia di Varese. 150 partecipanti provenienti da 8 società: Gavirate, Varese, Monate, Arolo, Caldè, Corgeno, Luino e, dalla Svizzera, Locarno. 8 le regate, 11 otto e 15 quattro di coppia i numeri dell’edizione 2011. L’ammiraglia è stata riservata alle categorie agonistiche, Junior – Senior, il quattro di coppia invece a Cadetti e Ragazzi. Gli armi sono stati composti a sorteggio, gli atleti hanno così dimenticato le rivalità societarie remando tutti nella stessa direzione.

A bordo di ogni imbarcazione almeno una presenza femminile, prerogativa necessaria per affrontare la prova. 500 i metri da percorrere, partenza a Cadrezzate ed arrivo davanti alla sede sociale.

La prima regata ha preso il via alle 10.00, l’ultima alle 12.30. Uno start ogni 20 minuti, giusto il tempo di effettuare i cambi barca e ritornare in partenza.
Le rive di Monate si sono trasformate in una tribuna naturale, il pubblico infatti è stato quello delle grandi occasioni. Il livello degli equipaggi, equilibrato forse all’eccesso, ha permesso di vivere finali di gara quasi sempre a fotofinish.

Alle 12.30, concluse le gare a sorteggio, ha preso il via la prova più attesa: “Trofeo della Befana”. 16 atlete delle società provinciali si sono sfidate, non a colpi di scopa, ma a colpi di remi. L’intramontabile Antonella Corazza è stata la capovoga dell’armo in corsia uno, Valentina Calabrese dell’otto in acqua due. 500 metri tutti d’un fiato, sprint sul traguardo e la vittoria nelle ultime battute il riassunto della prova. La piazza d’onore è andata a Valentina Calabrese, Silvia Martin, Elisa Scapolo, Veronica Calabrese, Elena Sessa, Sara Bobbio, Tariga Roncari, Ilaria Broggini e Nicolò Fanchi, timoniere azzurro alla Coppa del Mondo di Lucerna.

Gesto sportivo d’eccellenza durante la premiazione. Le vincitrici infatti hanno deciso di lasciare la targa “Happy-fania 2011”, messa in palio dal Comitato Lombardia, alla Canottieri Monate per poter ricordare questa festa.
Antonio Bassi, Presidente FIC Lombardia, ha dichiarato: “Queste sono le manifestazioni che uniscono ed affiatano il gruppo, sono molto contento che questa bella festa stia diventando una classica. Spero che possa continuare e crescere sempre di più. Complimenti alla Monate e all’instancabile Franco Ruspini.”

La giornata si è poi conclusa con la tradizionale polentata preparata dagli chef del club.
Ora la 2011 è stato inaugurato, il prossimo appuntamento in terra lombarda il 16 gennaio a Cernobbio: Campionato Regionale Indoor.
 

Luca Broggini