News

The Italian Job sull’E-Magazine della FISA

lunedì 3 Gennaio 2011

The Italian Job sull’E-Magazine della FISA

ROMA, 03 gennaio 2011 – Generalmente il lavoro dei tecnici passa sempre in secondo piano, perché i media danno la precedenza alla prestazione degli atleti. Scelta, spesso e volentieri, condivisa anche da coloro che tengono ferma la barra del timone dell’area tecnica. Discorso a parte, in questo caso, per l’e-magazine ufficiale della FISA. Pat Lambert, neopresidente della Commissione Media e Marketing della FISA, preferisce concentrarsi sull’area tecnica della Federazione Italiana Canottaggio.

A Racice, in occasione dei Mondiali Junior, l’incontro con il Direttore Tecnico Antonio Alfine e il campione del remo azzurro (oggi consigliere federale) Leonardo Pettinari è l’occasione per analizzare dettagliatamente il lavoro della Commissione Tecnica Nazionale e parlare dell’attività di reclutamento dei migliori giovani canottieri. Un esempio? Sicuramente la medaglia d’argento di Matteo Baluganti, potente ragazzone elbano scovato da Pettinari all’Isola d’Elba.

Nell’articolo che vi riproponiamo integralmente, Alfine si sofferma inizialmente sui sistemi di selezione delle squadre nazionali Junior e Under 23 e sulla collaborazione tra i vari Commissari Tecnici nello scambio di informazioni sullo stato di forma e sul valore dei singoli atleti. Il DT parla poi della possibilità, per un club, di qualificare il proprio equipaggio direttamente per il più importante appuntamento internazionale della stagione attraverso il superamento di vari step: gara nazionale, Memorial d’Aloja, prove di Coppa del Mondo.

Il riavvio del College Remiero Giovanile di Piediluco, il funzionamento della struttura di Pavia e l’illustrazione delle sedi d’allenamento delle squadre nazionali sono gli altri punti toccati nel servizio, ben corredato dalle immagini dell’otto Juniores (bronzo a Racice) e del quattro di coppia leggero femminile under 23 (campione del mondo a Brest).


Nelle immagini: il quattro di coppia leggero femminile under 23; l’otto junior azzurro; Leonardo Pettinari.

Abbonarsi all’E-Magazine della FISA è semplice e gratuito. E’ sufficiente registrarsi con i propri dati alla pagina http://www.worldrowing.com/index.php?pageid=110 per ricevere l’avviso di pubblicazione di ogni nuovo numero nella propria casella di posta elettronica.