News

Riparte il treno verso Londra: quattro toscani al raduno Senior

giovedì 6 Ottobre 2011

Riparte il treno verso Londra: quattro toscani al raduno Senior

FIRENZE, 06 ottobre 2011 – La stagione internazionale è terminata da appena un paio di settimane, ma l’anno alle porte, il 2012, non consente sconti o riposi troppo prolungati: i Giochi Olimpici di Londra sono ogni giorno più vicini, dunque bisogna ricominciare a lavorare sodo.
 
Per questo motivo il Commissario Tecnico del settore Senior, Giuseppe De Capua, ha già fissato il primo raduno, dal 17 al 22 ottobre a Varese. Sedici gli atleti convocati, con quattro rappresentanti della Toscana.
Ci sono il livornese Luca Agamennoni ed il fiorentino Francesco Fossi, entrambi Fiamme Gialle, che torneranno al lavoro sul quattro senza dopo la qualificazione olimpica conquistata a Bled e il bronzo agli Europei di Plovdiv; c’è naturalmente il limitese Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro), che proseguirà nel miglioramento del due senza con Niccolò Mornati dopo il bronzo iridato e l’argento europeo; c’è un altro finanziere, il samminiatese Matteo Stefanini (nella foto), anche lui con la barca qualificata per i Giochi londinesi.
 
E’ il quattro di coppia, che tra le tre barche con a bordo i toscani del giro Senior sembra quella dove ci sono un po’ più suoni da accordare. Stefanini è per altro reduce da un lieve problema fisico che lo ha costretto a saltare gli Europei, ma ora sta bene e sa di dover dare il 1000% per indossare nuovamente quel body azzurro olimpico vestito per ora solo ad Atene 2004.
 
A lui e agli toscani convocati dal CT De Capua va l’in bocca al lupo di tutto il Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio, in vista di una stagione che non si può fallire.
 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –