News

102° Coppa Lysistrata domenica nel Golfo di Napoli

mercoledì 28 Settembre 2011

102° Coppa Lysistrata domenica nel Golfo di Napoli

NAPOLI, 28 settembre 2011 – Si disputerà il prossimo 2 ottobre  la 102.ma edizione della regata di canottaggio per assegnare la Coppa Lysistrata, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia.  La storica manifestazione, che per tradizione si svolge la prima domenica di maggio,  è stata rinviata, quest’anno, a causa delle avverse condizioni meteo e del mare che avrebbero impedito un corretto svolgimento della gara.

La nuova data, domenica 2 ottobre,  è stata fissata a ridosso del campionato italiano a mare previsto a Palermo il 15 e 16 , anche su suggerimento degli allenatori, sia per constatare lo stato di condizione atletica dei propri equipaggi, sia per consentire  a molti club di effettuare la lunga trasferta in Sicilia in due tempi.

Anche l’edizione del 2010 fu rinviata a causa del maltempo e la regata si svolse, il 19 settembre, al Lago Patria per  garantire agli equipaggi un regolare svolgimento. Ma quest’anno, il presidente dell’Italia, Roberto Mottola di Amato, in sintonia con i consiglieri al canottaggio, Paolo Cappabianca e Valerio Romano, ed al tecnico rossoblù Antonio Colamonici,  hanno assicurato che la regata si svolgerà lungo il tratto di mare della Villa Comunale di Napoli per restare fedele alla tradizione che vuole la prova in mare.   

“Spero che sia, come tutti gli anni uno spettacolo per la città, oltre che una bella gara per i canottieri” ha affermato il presidente  del CRV Italia, Roberto Mottola di Amato. “ Questa è stata una stagione  piena di successi per i nostri atleti in questa disciplina, ci piacerebbe che ce ne fossero ancora tanti”
La Coppa Lysistrata lo scorso anno è  stata vinta, per la terza stagione consecutiva, dall’equipaggio del Circolo Italia e la speranza, evidentemente, è che il trofeo resti ancora nella sua bacheca.


Fabrizio e Diana Kühne