News

Consiglio Federale a Sabaudia: il resoconto

domenica 25 Settembre 2011

Consiglio Federale a Sabaudia: il resoconto

SABAUDIA, 25 settembre 2011 – Sabato mattina, presso l’Hotel Le Dune di Sabaudia, si è svolta la riunione del Consiglio Federale che, in dodici ore di lavoro, ha affrontato i trentotto punti previsti dal ricco Ordine del Giorno.

Il presidente Gandola ha inizialmente riepilogato la situazione degli eventi internazionali assegnati alla Federazione Italiana Canottaggio per le prossime stagioni: i Mondiali di Coastal Rowing (20-23 ottobre 2011) la FISA Coach Conference (10-13 novembre 2011), gli Europei 2012, la World Rowing Master Regatta 2013 e, dopo il congresso di Bled (5 settembre), i Mondiali Under 23 del 2014. La prima competizione si svolgerà a Bari, tutte le altre a Varese. “Siamo molto contenti, raccogliamo i frutti dell’importante lavoro svolto in sede di rapporti internazionali: per i nostri atleti sarà davvero emozionante gareggiare in Italia, davanti al proprio pubblico, e vogliamo proseguire su questa strada per migliorare, sempre più, la nostra immagine nel contesto remiero mondiale”. A breve verranno pubblicate le modalità di adesione degli allenatori alla FISA Coach Conference: sarà garantita la possibilità di partecipazione anche ai tecnici italiani a condizioni particolarmente vantaggiose grazie agli accordi che la FIC sta stringendo con gli hotel della zona.

Il Coni, attraverso le parole del presidente Gianni Petrucci, del segretario generale Raffaele Pagnozzi e del direttore della Preparazione Olimpica Rossana Ciuffetti, si è più volte congratulato con la Federazione per i risultati ottenuti nel corso della stagione agonistica 2011. “Questo riconoscimento dell’attività svolta rappresenta uno stimolo importante per affrontare ora la stagione olimpica – aggiunge ancora Gandola – Questi complimenti li estendiamo a tutti gli atleti, ai tecnici ed allo staff medico-scientifico”. Successivamente il Consiglio Federale ha anche affrontato la situazione dei settori olimpici a conclusione della st6agione internazionale, analizzandone punti di forza e criticità.

Dal 16 al 20 gennaio 2013 si terrà la sesta edizione del Festival Olimpico Australiano della Gioventù. Dovendo organizzare la trasferta con largo anticipo, si valuterà insieme al CT Juniores Claudio Romagnoli la possibilità di partecipare con la squadra giovanile.

Il Consiglio Federale ha approvato la terza nota di variazione al bilancio di previsione ed il bilancio consuntivo semestrale 2011, gli impegni di spesa per l’assegnazione di premi ad atleti, società ed allenatori e per la gestione del College Remiero Giovanile di Piediluco per i prossimi quattro mesi.

Durante i lavori, è anche intervenuto il responsabile scuola Luigi Manzo che ha tracciato un bilancio dell’ultima edizione di “Remare a Scuola”, soffermandosi sull’incremento dei numeri di partecipanti, scuole e società aderenti nonché dell’interesse degli insegnanti di educazione fisica. A proposito del seminario in programma questo fine settimana a Sabaudia, Manzo ha sottolineato la qualificata presenza di docenti provenienti da tutta Italia. La dottoressa Drago (responsabile Direzione Territorio e Promozione Sport CONI), oltre a complimentarsi con la FIC per il lavoro svolto, ha dato ulteriori spunti e suggerimenti per migliorare il rapporto del canottaggio con il mondo scolastico. Per dare ancora impulso a questa attività, il Consiglio Federale ha deliberato l’acquisto di 100 remoergometri Concept2 da assegnare in comodato d’uso gratuito per un anno alle società partecipanti al Campionato Interscolastico Indoor approvando anche il relativo regolamento.

Nell’ultimo incontro avvenuto tra i dirigenti del marketing e comunicazione federale e Basic.net, azienda titolare del marchio Kappa, sponsor tecnico federale, i dirigenti dell’azienda torinese hanno ribadita l’intenzione di camminare insieme alla Federazione per la valorizzazione dell’immagine remiera e della propria azienda. Sono allo studio iniziative di merchandising e scontistica per i soci FIC; Kappa si occuperà inoltre di veicolare il calendario FIC 2012 distribuendone 5000 copie attraverso i suoi 250 punti vendita.

Infine, Il Consiglio ha deliberato la data dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria che si riunirà sabato 3 dicembre, quasi certamente a Varese. Nel 2012 Piediluco ospiterà la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, mentre a Pallanza si disputerà il Meeting delle Società Centenarie.